Mancano ormai pochi giorni alla prima edizione di Verdi Parole, il festival dedicato alla natura e alla letteratura verde in programma sabato 5 e domenica 6 ottobre nei borghi e nei boschi della valle di Bagnone. Organizzato dal Comune con il contributo del consiglio regionale della Toscana e con la collaborazione di Farfalle in Cammino, il festival farà base a Treschietto, all’Ostello La Stele, per due giorni di eventi, spettacoli, cooking class ed esperienze.
Quando si comincia? Sabato 5 ottobre alle ore 14 con inaugurazione e visita delle mostre: da “Montagne appese a un filo” a cura di Montagne Filanti, Apuane-installazione, a “La natura intorno a noi” con il Gruppo Fotoamatori Tresana e le loro fotografie. Subito dopo nel vivo delle attività “erbacee” con: a) alle ore 15 cooking class con l’azienda di Caterina Sarti sulla torta d’erbi lunigianese; b) alle ore 17 lo spettacolo botanico-teatrale “La Marcolfa e le Erbe Miracolose”. Attenzzzzione – Entrambe le attività sono a posti limitati e su prenotazione! Sempre su prenotazione, l’Aperitivo del Parco, con prodotti tipici della Valle del Bagnone.
Meno laboratoriale ma non meno sorprendente, la giornata di domenica 6 ottobre ci porterà a contatto con alcuni degli autori esponenti del binomio cultura-ambiente. Punto di partenza, Iera, con due eventi (diversamente) d’esplorazione. Alle 10 con I sentieri dei fiori. Escursioni alla scoperta della flora del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ed Andrea Greci, l’autore (già giornalista e direttore della rivista del Club Alpino Italiano e Lo Scarpone). Alle 11.30 – ancora su prenotazione – con Cecilia Malatesta e il suo I sentieri delle favole, una lettura più che animata nel Bosco delle Meraviglie. Intermezzo: pic nic a base di prodotti tipici locali nel parco dell’Ostello (con pranzo al sacco o – attenzione – su prenotazione).
Nel pomeriggio, si prosegue, alle 14 con le note di etnobotanica dell’esperto Carlo Fortunato, qui col suo Orto delle Erbacce. Alle 15.30 con Luigi Molinari, tecnico faunistico del Parco Appennino, per un incontro con il Lupo – tra mito e realtà -, una delle più importanti specie protette. Un lupo protagonista anche alle 16,30 con Laura Scillitani, qui con I (suoi) lupi delle Alpi, da autrice. Communication manager per il progetto Life Wolf Alps UE presso il Museo delle Scienze di Trento, porterà il suo libro per ragazzi, già tra i titoli della nuova Biblioteca Verde di Bagnone. In ultimo, non da ultimo, per un gran finale, alle 17.30 sarà la volta di Marco Ferraguti, Giacomo Agnetti e Andrea Gatti per il loro “Viaggio ta le creature magiche d’Appennino”, uno spettacolo di musica e parole.
Per tutte le informazioni e le sedi complete:
https://www.farfalleincammino.org/festival-letteratura-verdi-parole/
Per altre domande e prenotazioni (consigliate)
info@farfalleincammino.org / 3488097918 / 3663712808
Tra gli stand da scoprire: Biblioteca Verde e Biblioteca Civica Comunale, Biblioteca di Comunità del Centro Didattico di Sorano, Vivinatura, Cartolibreria Savi, Tarka Editore