22 Novembre 2024, venerdì

"Riso e Risotti di Primavera" concorso di cucina all'IIS Pacinotti – Belmesseri

Nell’epoca della didattica a distanza e delle videoconferenze, anche i concorsi di cucina diventano … virtuali. E così L’IIS Pacinotti – Belmesseri si adegua e indice un concorso da svolgersi interamente nell’etere. Non arriveranno i profumi, non si gusteranno i sapori, ma l’attenzione alla cura e alla composizione del piatto sarà ugualmente di grande spessore.
Il tutto avverrà tramite l’utilizzo della piattaforma di Google Meet, attraverso la quale i giudici potranno esprimere le proprie valutazioni. La commissione sarà composta dal Professor Rolando Paganini, dal Professor Mario Giannarelli e dalla Dottoressa Fausta Fabbri, a cui spetterà l’arduo compito di valutare la produzione di un piatto stagionale con tema “Riso e risotti”.
Ogni alunno dovrà dare vita alla sua idea di primavera attraverso la produzione di un piatto, conferendo particolare attenzione alle materie prime utilizzate, siano queste stagionali e territoriali. Senza dimenticare l’importanza della tradizione nella preparazione delle pietanze.
Novanta  minuti di tempo per la realizzazione del piatto che dovrà quindi esprimere al meglio tutti quelli che sono i rimandi alla stagione della rinascita, dei colori e della bellezza. Il concorso sarà suddiviso in due categorie: la prima, rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto Pacinotti Belmesseri e la seconda, alla quale tutto il pubblico potrà partecipare.
Una competizione alla portata di tutti quindi, che avrà luogo sabato 6 giugno  alle ore 9.30. Ad essere premiati saranno i due migliori piatti per ognuna delle categorie:

  • 1° piatto Sezione interna – Alunni dell’IIS Pacinotti Belmesseri
  • 1° piatto Sezione esterna – Docenti o amici dell’IIS Pacinotti Belmesseri

La premiazione avverrà nel pomeriggio della medesima giornata alle ore 15, rigorosamente in video conferenza e vedrà la consegna dei riconoscimenti:

  • Una composizione di erbe aromatiche, a cura dell’Istituto Agrario di Fivizzano.
  • Una composizione floreale, a cura dell’Istituto Agrario di Fivizzano.
  • Un buono pranzo/cena presso il Ristorante didattico dell’IIS Pacinotti Belmesseri di Bagnone, per due persone per l’anno scolastico 2020/2021 (quando la normativa permetterà la ripartenza delle attività pratiche in sicurezza).

Un modo per stare insieme, per giocare, divertirsi, imparare facendo, anche in una versione un po’ differente, ma alla quale, anche la Scuola, ha dovuto adeguarsi.
Le iscrizioni, tramite mail iostoacasa@pacinottibelmesseri.edu.it, entro venerdì 5 giugno alle ore 12,00, specificando il proprio indirizzo  per ricevere il link.
Per iscrizioni o per richiesta informazioni telefonare al numero 0187 429666 ( signora Anna) o scrivere all’indirizzo e mail iostoacasa@pacinottibelmesseri.edu.it
Ancora una volta il desiderio di esserci e di fare può fare la differenza.

Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli