Il centro storico di Barbarasco è il cuore del paese, sede del Comune di Tresana.
Il suo recupero è una priorità per l’amministrazione comunale, che ha voluto condividere con la popolazione le linee principali dell’intervento con una assembla presso il Bar Da Boe di Barbarasco.
“Per noi è importante condividere le scelte ed informare la popolazione – afferma il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini – perché senza partecipazione non c’è rigenerazione sociale e culturale”.
“Abbiamo visto – aggiunge – come i nuovi bandi del PNRR chiedano proprio che i progetti siano partecipati, condivisi e realizzati con il coinvolgimento di più soggetti possibili”.
L’idea progettuale, fortemente voluta dal Sindaco e realizzata dall’ufficio tecnico, segue quella del borgo di Corneda: “È un’idea di territorio – sottolinea Mastrini – in cui i borghi tornano a vivere. Barbarasco ad esempio sorge lungo la strada provinciale 23, ma le sue case più antiche, i nuclei fondamentali, sono all’interno, incastonati nel cuore del borgo. Qui, prima di intervenire sulla pavimentazione, andremo a sostituire i sottoservizi. Poi passeremo agli interventi in superficie dove, oltre che sul piano calpestato, si rinnoverá l illuminazione per dare una luce nuova al borgo”.
A fianco al Sindsco l’assessore all’urbanistica, Alessandro Vannini, che nel borgo vive: “È anche un lavoro che parte dalla memoria, dalla necessità di supportare le attività commerciali che sono rimaste e di dare nuovo valore agli immobili. Per quanto attiene l’importo dei lavori siamo oltre i 300 mila euro e contiamo di recuperarli sui bandi regionali e nazionali: ad alcuni abbiamo già partecipato, ad altri parteciperemo a breve”.