Sarà una giornata interamente dedicata ad api, apicoltura e prodotti dell’alveare quella di domenica 17 novembre al Pungiglione di Boceda, Mulazzo (MS). È la seconda occasione targata Mielerie Aperte, il progetto avviato quest’anno, con oltre 200 eventi, tra le migliori aziende apistiche italiane.
Di cosa si tratta, in breve: di un programma nazionale per la valorizzazione della filiera apistica e l’incontro diretto tra consumatore e produttore in iniziative, eventi e itinerari di tipo esperienziale, in un network di professionisti, realtà, aziende, uniti dalla stessa volontà, mission, da “un’unica voce”.
Voluto dall’Unione Nazionale Associazione Apicoltori Italiani, UNAAPI, con enti e aziende tra cui (per noi) Arpat e Toscana Miele, il progetto è finanziato dall’Unione Europea e Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Per la provincia di Massa Carrara vede la sua unica tappa al Pungiglione, cooperativa che da ventiquattr’anni è head quarter per la produzione apistica locale, riferimento per apicoltori e professionisti del settore.
Con un laboratorio per l’intero processo di produzione, il Pungiglione quel giorno aprirà le sue porte per presentarsi e presentare le api, processo e lavorazione, a chiunque sia interessato, da appassionato o curioso semplicemente. Come? In visite guidate nell’azienda cioè in quei luoghi che altrimenti non si potrebbero visitare, poi in degustazioni straordinarie e speciali attività didattiche per famiglie, tutto gratuito. Tutto attorno sempre al mondo e ai prodotti dell’alveare – cioè miele ma anche polline, cera, propoli, pappa reale. Dalle 10 alle 17 sarà insomma un’occasione (bis) eccezionale per avvicinarsi, da grandi e piccini, alla scoperta di questo mondo, ecosistema, ambiente tramite l’incontro con azienda, api, territorio.
L’evento sarà inoltre opportunità per visitare la bottega, scoprirne le prelibatezze, fare un viaggio di sapore – e ancora incontro – dentro il meglio del Bio, Dop e Solidale. Tra le eccellenze: il Miele della Lunigiana Dop e l’alternativa, Miele Bio Solidale. Tra i must per chi è o vuole essere del mestiere: attrezzature per l’apicoltura e produzione. Tra le novità (solo una delle molte idee per Natale): le prime caramelle con Miele della Lunigiana Dop de Il Pungiglione.
Per informazioni e prenotazioni (consigliate): 3807839721 Marco