lunedì 9 Settembre 2024

Mastrini: “La Regione adotti misure straordinarie per contrastare i danni alle colture e ai privati causati dagli ungulati”

“Abbiamo appreso che l’assessore regionale all’agricoltura, Stefania Saccardi, ha fatto visita ai comuni di Altopascio e Montecarlo incontrando Cia, Coldiretti, Unione agricoltori e istituzioni locali”.

“Avremmo gradito, vista la situazione che la Lunigiana sta attraversando, fosse venuta anche da noi – dichiara il sindaco di Tresana Matteo Mastrini – : i Sindaci di ogni schieramento hanno già espresso, con note ufficiali alla Regione e sulla stampa, le loro preoccupazioni per il proliferare devastante degli ungulati. E se da un lato apprezziamo la proposta dell’assessore di lasciare libera la caccia al cinghiale tutto l’anno, dall’altro, in attesa che le intenzioni diventino legge, che si fa? Si lascia che i cinghiali devastino colture e giardini? Si lascia che si avvicinino a case e parchi?”.

“I cittadini giustamente si rivolgono ai Sindaci, che sono sostanzialmente inermi. Ma le segnalazioni alla Regione non bastano più e le attività di controllo e gestione messe e da mettere in atto sono del tutto inefficaci. Servirebbero ordinanze di abbattimento, ma non si possono fare. A dimostrazione di ciò, vi è la recente Sentenza del TAR della Toscana del febbraio di quest’anno, che ha impugnato e dichiarato illegittima l’Ordinanza di cattura e di abbattimento dei cinghiali emanata dal sindaco del Comune di Gavorrano (GR), contestandone l’incompetenza e quindi la violazione dell’Art. 54 del D.lgs. 267/2000 sulle attribuzioni del sindaco nei servizi di competenza statale. Si leggano poi i ben 6 pronunciamenti in merito da parte della Corte Costituzionale sulla tassatività dell’impiego degli agenti provinciali, senza l’aiuto di privati cacciatori e che comunque non rispondono certo ai comandi di un sindaco”.

“Quindi chiudiamo a gran voce all’assessore Saccardi di venire in Lunigiana per rendersi conto della gravità della situazione. La invitiamo fin da ora ad adottare misure urgenti e straordinarie per evitare che I cinghiali, la cui presenza è diventata invasiva, danneggino ancora  agricoltori e privati. Così, Assessore – conclude Mastrini -, non si può andare avanti.