Dopo anni di inattività agonistica, passati a ricostruire una squadra, lo scarso appeal dello sport nei lunigianesi e numerosi bastoni fra le ruote, quasi “carboneristicamente” ha continuato ad ardere sotto la cenere la brace della palla ovale, ricostituendo un gruppo di atleti di un numero adeguato per poter ripartire con l’attività ufficiale.
Due sere alla settimana (lunedì e giovedì alle 20:00) i ragazzi del nuovo Lunigiana Rugby 2020 si allenano in preparazione del nuovo campionato che inizierà domenica 23 ottobre.
Un campionato nato sotto l’egida di un’altra società atipica lunigianese, il Farafulla che nell’intento di allargare la base sportiva ha permesso alla nuova società rugbistica di giocare coi propri colori rifacenti alle tradizioni anglosassoni.
La prima giornata di campionato vedrà il Lunigiana-Farafulla scendere in campo a Lodi giocando con la squadra dei Barbarossa, in un incontro che vedrà l’esordio di tanti giovani lunigianesi.
“Lo scopo di questo campionato è solamente quello di riportare la palla ovale nella Val di Magra e di far fare esperienza a tanti nuovi ragazzi. I risultati saranno in secondo piano, l’intento è di allargare la base e di poterci divertire in sicurezza”. Queste sono le parole dei tecnici Filippo Pedinotti e Malcom Gervastri che potranno contare di una rosa, in continua espansione, ma al momento composta dai seguenti giocatori: Barbieri Matteo, Bertoli Francesco, Betta Lorenzo, Botti Marco, Braccelli Riccardo, Caldi Andrea, De Palma Davide, Fazio Tommaso, Federici Andrea, Federici Lorenzo, Fogola Riccardo, Foppiano Giacomo, Giovannacci Nicolò, Grossi Giacomo, Gussoni Dario, Iacovino Andrea, Lazzarelli Leonardo, Manganelli Riccardo, Michelotti Francesco, Michelotti Joshua, Pedinotti Oreste, Perdixi Fabio, Reccia Luigi, Souany Ossama, Tognini Omar, Travaglini Leonardo, Verunelli Giacomo, Vezzani Angelo e Zini Giovanni.