25 Aprile 2024, giovedì
10.1 C
Fivizzano

Lunigiana, controlli straordinari dei carabinieri: 4 persone denunciate

Nei giorni appena trascorsi i Carabinieri della Compagnia di Pontremoli hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio che ha visto impiegati i militari di diverse Stazioni della Lunigiana e dell’Aliquota Radiomobile; il servizio si è concluso alle 04:00 di questa notte ad Aulla dove gli uomini e le donne dell’Arma hanno concentrato gli sforzi considerata l’escalation di furti ai danni di esercizi commerciali che vi è stata nella città negli ultimi giorni. In particolare questa notte hanno battuto a tappeto la città di Aulla numerose pattuglie dell’Arma che hanno predisposto posti di controllo e controllato persone sospette ed esercizi pubblici. Il servizio ha comunque riguardato tutto il vasto territorio della Lunigiana ed ha visto impiegati i militari di tutte le Stazioni della Compagnia di Pontremoli.
A finire nella rete dei controlli sono stati 3 stranieri irregolari sul territorio nazionale classe ’78, ’70 e ’85, tutti denunciati all’Autorità Giudiziaria per ingresso e soggiorno illegale sul territorio della Stato. Gli stessi dopo essere stati identificati a mezzo di rilievi foto – dattiloscopici dovranno recarsi in Questura per le procedure di espulsione. 1 dei 3 era già stato colpito dall’ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale ed è stato quindi denunciato anche per non aver ottemperato all’ordine dell’Autorità.
Attenzione particolare i Carabinieri hanno dedicato alla prevenzione del fenomeno della guida in stato di ebbrezza al fine di tutelare la sicurezza degli utenti della strada. Diversi i cittadini sottoposti ad alcool test con un bassa incidenza del fenomeno a testimonianza di una sempre maggiore consapevolezza, soprattutto tra i più giovani, dei rischi legati alla guida sotto l’influenza di alcool. Sono due italiani del ’76, infatti, i soli due a risultare positivi ai controlli con l’etilometro effettuati dai militari dell’Aliquota Radiomobile di Pontremoli. Il primo, originario di Pontremoli, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza avendo riportato un tasso alcolemico pari 0,92 g/l. Per il secondo conducente, invece, solo una sanzione amministrativa avendo riportato un tasso alcolemico non superiore a 0,8 g/l.
Un bilancio quindi positivo quello dei controlli conclusi questa notte; controlli che i Carabinieri della Compagnia di Pontremoli continueranno ad effettuare dedicando grande attenzione alla città di Aulla ove saranno concentrati gli sforzi non solo della locale Stazione ma di tutte le Stazioni Carabinieri e dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia. Parallelamente i militari della Stazione di Aulla, supportati dell’Aliquota Operativa della Compagnia e coordinati dalla Procura di Massa, stanno svolgendo accurate indagini al fine di individuare i responsabili degli ultimi furti verificatisi negli ultimi giorni. I Carabinieri invitano i cittadini a rivolgersi al 112 per segnalazioni e richieste di intervento o di rivolgersi alla Stazione di Aulla per presentare regolare denuncia se si è stati vittima di reati. La denuncia rappresenta infatti un imprescindibile strumento per le Forze dell’Ordine per poter avviare le indagini ed individuare i responsabili dei reati; strumento che non può essere sostituito da segnalazioni sui social network che, senza la denuncia, non mettono le Istituzioni nelle condizioni di operare. I Carabinieri, inoltre, sono e saranno presenti anche a piedi nelle strade delle città e sono a disposizione per raccogliere informazioni o richieste dei cittadini.

News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights