“L’ospedale di Fivizzano non è chiuso per ferie nel mese di agosto, perché vengono garantiti gli stessi servizi di ogni estate”.
Lo evidenzia l’Azienda USL Toscana nord ovest in risposta ad un’associazione e ad un comitato della Lunigiana.
“La riduzione di alcune attività – prosegue l’Asl – è legata alla diminuzione fisiologica della domanda. È il caso ad esempio degli interventi chirurgici programmati e di alcuni servizi ambulatoriali.
In particolare nel periodo estivo, come richiesto dalla Direzione Aziendale alle Direzioni di Presidio, le attività ospedaliere vengono modulate in rapporto all’epidemiologia ed alla fruizione dei giorni di congedo contrattualmente dovuti agli operatori. Essendo di fronte ad una transizione epidemiologica che richiede una invariabilità di posti letto di area medica per poter far fronte ai bisogni di una popolazione fragile, l’assetto organizzativo deve essere attualizzato. Fulcro di questa strategia è appunto la costanza di posti letto in area medica anche all’ospedale di Fivizzano, come in tutti gli altri stabilimenti ospedalieri dell’Azienda.
L’ospedale non è quindi chiuso per ferie ma è sempre aperto e disponibile, soprattutto per le persone fragili, e può beneficiare del lavoro in rete con le altre strutture ospedaliere ed in particolare con l’ospedale Apuane”.
Post Correlati
Nuovi arredi per il day hospital oncologico di Fivizzano
Si è tenuta oggi (28 agosto 2025), nella sede del DH oncologico dell’ospedale di Fivizzano, la cerimonia d’inaugurazione…
28 Agosto 2025
Fivizzano migliora ancora la area camper a Equi Terme
Il Comune di Fivizzano ha deciso di avviare un progetto di miglioramento per il piazzale camper situato a…
25 Agosto 2025
A Vinca c’è la terza edizione di VINCANTA, la memoria che resiste
Al via la terza edizione di VINCANTA – La Memoria che Resiste, festival di comunità che fa dell’arte…
19 Agosto 2025
Uomo trovato senza vita in un agriturismo a Moncigoli
Ieri, poco dopo le 16, è arrivata al 118 la segnalazione di un uomo trovato senza vita in…
19 Agosto 2025