venerdì 26 Luglio 2024

La Spezia, arrestato ex direttore filiale Carige di Vernazza

Due giorni di festa al Parco della Maggiolina

L’ex direttore della filiale di Banca Carige di Vernazza (La Spezia) è stato arrestato dalla Guardia di finanza con l’accusa di riciclaggio. L’arresto di Giovanni Plotegher è stato formalizzato stamani al termine di alcune perquisizioni e sequestri di denaro e quote societarie.
Secondo l’accusa, Plotegher avrebbe prelevato 585 mila euro dal bancomat della filiale e 500 mila euro circa da conti correnti di alcuni clienti, falsificando firme su assegni e prelievi. Indagata anche Mariolina Grillo, moglie di Plotegher e altre persone tra cui un commerciante amico di Plotegher che avrebbe provato a ‘ripulire’ il denaro. Plotegher era stato licenziato da Carige l’anno scorso perché accusato di avere sottratto denaro dal bancomat e ai clienti. La banca ha anche avviato nei confronti di Plotegher una causa per risarcimento danni.
I reati che sono contestati all’ex direttore della filiale Carige di Vernazza (La Spezia) vanno dal furto aggravato, all’autoriciclaggio alla falsità in titoli di credito. Giovanni Plotegher è stato arrestato stamani dagli uomini delle Fiamme Gialle della Spezia, mentre per un noto commerciante delle Cinque Terre sono scattati gli arresti domiciliari per riciclaggio. I finanzieri stanno provvedendo al sequestro preventivo di denaro e beni, tra cui due ristoranti alle Cinque Terre e immobili, per la somma di 1 milione di euro corrispondente a quanto sarebbe stato sottratto alla filiale e ai clienti della banca tra il 2015 e il 2017. I beni in oggetto erano nella disponibilità degli arrestati o di altre persone indagate, due imprenditrici e un ex calciatore dilettante della zona, che avrebbero concorso al riciclaggio. Le indagini erano scattate da alcune denunce, partite dalla stessa banca e da privati.

Articoli Simili