Sono terminati i lavori lungo la Strada Provinciale 10 di Tenerano, in località Piandimolino, nel Comune di Fivizzano: si è trattato di un intervento con il quale la Provincia di Massa-Carrara ha provveduto a consolidare il piano stradale e la scarpata di valle al km 15,400 per un importo complessivo di circa 257 mila euro.
Il costo dei lavori, eseguiti dalla ditta Edilizia del Comm. Belli Luigi Ennio & Figlio, di Licciana Nardi, è stato di circa 208 mila euro, iva compresa: bisogna poi aggiungere le spese di progettazione, di rilievi geologici e relazione geologica, le varie funzioni tecniche e il collaudo.
Il finanziamento, lo ricordiamo, rientra tra quelli assegnati alla nostra Provincia sulla base della Strategia Nazionale per le Aree interne, confluita poi nel PNC, il Piano Nazionale di investimenti Complementare al PNRR: lo scopo è quello di assicurare il miglioramento dell’accessibilità delle aree interne.
Oltre a Fivizzano sono altri tre i comuni della nostra Provincia che rientrano nei parametri della SNAI (Casola in Lunigiana, Comano e Zeri) e che erano stati inseriti nell’area interna denominata Garfagnana, assieme a 14 comuni della provincia di Lucca e ad uno di quella di Pistoia, con la Provincia di Lucca come ente attuatore (a seguito poi di una convenzione tra gli enti quella di Massa-Carrara è diventata attuatrice per gli interventi sul nostro territorio).