Lunedi 6 maggio dalle 9 alle 12 le Autorità della Provincia ospiteranno nella Sala della Resistenza di Massa gli studenti e gli insegnanti che partecipanti al Progetto “Sentinelle della Legalità”, avviato ormai da tempo dalla Fondazione Caponnetto in alcune scuole della nostra provincia.
Ad accoglierli, ed ascoltarne le proposte, saranno il Presidente della Provincia Gianni Lorenzetti ed il Consigliere Stefano Alberti.
Dopo la fase “comunale” nella quale gli studenti hanno presentato i lavori sviluppati sui temi scelti, legati alla tutela del proprio territorio, alle rispettive Autorità comunali , mostrando gli eccellenti lavori preparati e le loro proposte è la volta di quelle Provinciali al fine di prendere nota dei loro suggerimenti ed idee.
Chi parteciperà
Partecipano al Progetto della Fondazione Antonino Caponnetto, classi dell’ IIS Montessori/ Repetti e dell’Istituto comprensivo G. Taliercio di Carrara nonchè classi del Liceo Classico Statale “G. Leopardi” di Aulla.
Studenti che con i loro insegnanti hanno realizzato lavori bellissimi, di grande livello e notevole interesse ed impegno civico e culturale.
Impegno per la salvaguardia e il rispetto dei propri beni comuni primo motore per diventare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.
Successivamente, nell’ottobre prossimo, si terrà come ogni anno la fase regionale a Firenze insieme ai ragazzi partecipanti di tutta la regione e alla presenza di Autorità regionali e di parlamentari nazionali che interagiranno con i ragazzi e le loro proposte.
La Fondazione Caponnetto
La Fondazione Caponnetto è tutor del Progetto I giovani sentinelle della Legalità in tutta Italia in collaborazione con il Miur.
Saranno presenti, insieme alle Autorità Provinciali e a quelle Comunali di Aulla e Carrara, la referente Milene Mucci ed il coordinatore nazionale del Domenico Billotta insieme ai dirigenti ed insegnanti delle scuole partecipanti che hanno deciso con entusiasmo di coinvolgere i propri studenti in un percorso di crescita e cittadinanza attiva cosi importante e necessario al giorno d’oggi, nonché le Autorità Provinciali protagoniste in questa fase dell’ascolto dei suggerimenti e delle idee degli studenti.