28 Marzo 2024, giovedì
12.3 C
Fivizzano

La Lunigiana saluta ed omaggia l’oramai ex Vescovo Giovanni Santucci

Ha voluto salutare così la sua Diocesi Mons. Giovanni Santucci, oramai ex Vescovo della Diocesi di Massa Carrara e Pontremoli, con una celebrazione e con un toccante discorso sull’importanza della fede e della preghiera, sempre. Erano presenti alcuni sindaci della Lunigiana o loro delegati, che hanno voluto omaggiare il suo operato in questi lunghi anni durante i quali si è trovato a dover fronteggiare numerose situazioni, anche emergenziali, lungo tutto il territorio della Diocesi e della Lunigiana in particolar modo.
Per questo i primi cittadini, giunti alla Parrocchia di Maria S.S. Mediatrice ad Avenza, dove la celebrazione si è tenuta, hanno voluto salutarlo e proferire per lui parole ricche di emozione per la sua decisione e di augurio per il futuro che lo attende, omaggiandolo con un dono che potrà conservare nel ricordo di questi undici anni.
“Tutti noi conosciamo l’importanza dell’Istituzione Chiesa e della necessità che oggi più che mai ogni fedele sente nei confronti di avere come guida un Pastore che abbia valore, concretezza, solidità morale e capacità pratica – ha commentato il Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini -. Così come ci aveva abituati Mons. Santucci e così come, oggi più che mai, la Comunità richiede. Per questo mi sento di ringraziarlo per il suo operato ricordando e sottolineando come la Chiesa, così come la scuola e il mondo dell’associazionismo, siano agenzie educative e formative della persona e di un territorio che, ognuna a suo modo, concorrono a determinare un’identità forte, reale e condivisa”.

News feed
Notizie simili