giovedì 25 Luglio 2024

La Lunigiana saluta ed omaggia l’oramai ex Vescovo Giovanni Santucci

Ha voluto salutare così la sua Diocesi Mons. Giovanni Santucci, oramai ex Vescovo della Diocesi di Massa Carrara e Pontremoli, con una celebrazione e con un toccante discorso sull’importanza della fede e della preghiera, sempre. Erano presenti alcuni sindaci della Lunigiana o loro delegati, che hanno voluto omaggiare il suo operato in questi lunghi anni durante i quali si è trovato a dover fronteggiare numerose situazioni, anche emergenziali, lungo tutto il territorio della Diocesi e della Lunigiana in particolar modo.
Per questo i primi cittadini, giunti alla Parrocchia di Maria S.S. Mediatrice ad Avenza, dove la celebrazione si è tenuta, hanno voluto salutarlo e proferire per lui parole ricche di emozione per la sua decisione e di augurio per il futuro che lo attende, omaggiandolo con un dono che potrà conservare nel ricordo di questi undici anni.
“Tutti noi conosciamo l’importanza dell’Istituzione Chiesa e della necessità che oggi più che mai ogni fedele sente nei confronti di avere come guida un Pastore che abbia valore, concretezza, solidità morale e capacità pratica – ha commentato il Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini -. Così come ci aveva abituati Mons. Santucci e così come, oggi più che mai, la Comunità richiede. Per questo mi sento di ringraziarlo per il suo operato ricordando e sottolineando come la Chiesa, così come la scuola e il mondo dell’associazionismo, siano agenzie educative e formative della persona e di un territorio che, ognuna a suo modo, concorrono a determinare un’identità forte, reale e condivisa”.

Articoli Simili