Nel 2022 il Castello Malaspina di Monti di Licciana Nardi sono state sfiorate le mille presenze, un risultato positivo che vede un incremento del 30 % dei visitatori rispetto allo scorso anno, in linea con l’andamento in crescita dei luoghi della cultura dopo gli anni della pandemia. Il maniero, ancora oggi di proprietà della famiglia Malaspina, è uno splendido esempio di residenza signorile rinascimentale che ha conservato il suo fascino antico.

Le visite guidate, condotte dalle guide turistiche professionali della cooperativa Sigeric, hanno permesso di far conoscere le vicende storiche di questo ramo della famiglia Malaspina, oltre ad aver consentito al visitatore di entrare all’interno delle stanze del castello, normalmente chiuse al pubblico.

Una particolare menzione al proprietario Niccolò Malaspina che, per amore del suo territorio di origine, ha dato la possibilità al pubblico di entrare nella sua dimora, aumentando l’offerta culturale e turistica di tutta la Lunigiana.

Per il 2023 sono già in programma nuove visite guidate! Per rimanere aggiornati è necessario seguire il sito internet (www.sigeric.it) e le pagine social del Castello.

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.