martedì 18 Giugno 2024

I mitilicoltori della Spezia, un premio fotografico nazionale

Dopo il successo dell’anno scorso, con un flusso di circa 275.000 persone, la Cooperativa mitilicoltori spezzini continua a promuovere la fotografia e il duro lavoro dei “muscolai”. Il Premio fotografico è aperto a tutti, sia principianti che professionisti e provenienti da qualsiasi parte del mondo, purchè maggiorenni. Le fotografie saranno valutate da una giuria composta da quattro fotografi e tre tecnici: Marco Aliotta (presidente dell’Associazione Fotografica Liberi di Vedere), Alberto Andreani (fotografo ufficiale Spezia Calcio), Claudio Barontini (fotoreporter e ritrattista di celebrities) , Pierluigi Peracchini (sindaco della Spezia) Federico Pinza (Cooperativa Mitilicoltori della Spezia), Carla Roncallo (presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale) e Alma Schianchi (fotografa e delegata FIAF per la provincia della Spezia). Segretario Alessandro Godani. Il lavoro della giuria inizierà con la visione del materiale raccolto e proseguirà con la valutazione delle opere in base al Tema: “Il mondo della mitilicoltura” e a quello dello “Steel Life” Con insindacabile giudizio il 4 luglio 2020 la giuria annuncerà i vincitori e le 15 fotografie, più uno scatto di “steel life”, che stampate in grandi dimensioni parteciperanno all’esposizione lungo la passeggiata Morin di La Spezia.
Premi e riconoscimenti
Il vincitore assoluto del Premio fotografico Nazionale Mitilicoltori della Spezia 2020 riceverà, oltre alla targa del vincitore, un assegno circolare di € 1.000,00 (mille). Al vincitore della categoria “Steel-Life” riceverà, oltre alla targa, un assegno circolare di € 500,00 (cinquecento). Una targa ricordo anche per la foto che avrà ottenuto il punteggio più alto dalla votazione popolare (fotografie trasmesse in loop su un maxi monitor posizionato in Passeggiata Morin. Regolamento nello stand dei Muscolai). Medaglie ricordo per le altre 14 fotografie segnalate per l’esposizione.
I partecipanti potranno seguire la comunicazione sulla pagina Facebook e nel sito dei Mitilicoltori. La foto vincitrice del premio sarà pubblicata, insieme alle motivazioni della giuria, nel sito dei mitilicoltori e nei vari social.
Calendario del Premio
Presentazione delle fotografie e della documentazione firmata per partecipare al premio: entro e non oltre sabato 1 giugno 2020.
Sabato 4 Luglio comunicazione delle opere selezionate per la mostra e i nomi dei vincitori.
Inaugurazione della mostra: lunedi 6 luglio 2020
Premiazione: sabato 8 agosto 2020.
Fine della mostra: domenica 23 agosto 2020
I temi
Quest’anno sono stati decisi due temi: “Il mondo della mitilicoltura” e lo “Still Life”.
IL MONDO DELLA MITILICOLTURA: Nella foto, che può essere scattata in qualsiasi territorio nazionale e non, deve affiorare il mondo della mitilicoltura (muscoli, cozze ma anche ostriche), le barche, gli allevamenti, i filari, i centri di depurazione, i suoi allevatori ecc. ecc.
STILL-LIFE: il muscolo (mitilo, cozza)


Come partecipare
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre immagini (file jpg) più una di Still Life. Le immagini inviate, che possono essere sia a colori che in BN, devono essere inedite e avere un formato con il lato maggiore di cm 40 e pixel 4.724X3.543 circa. Le foto scelte dalla giuria saranno poi, a spese e a cura dell’organizzazione, stampate su pannelli forex ed esposte, nei mesi di luglio/agosto, nella affollatissima passeggiata a mare.
Vietata la manipolazione esasperata
E’ vietato togliere o aggiungere elementi non presenti nello scatto originale. Resta facoltà della giuria la possibilità di escludere fotografie in seguito a manipolazione eccessiva, è vietato firmare le foto e aggiungere margini.
Scarica il modulo di Iscrizione
Compilazione del modulo di iscrizione che puo essere scaricato dalla pagina Facebook premiofotograficomitilicoltori oppure nel sito www.mitilicoltori.it/premiofotografico
Invio del materiale
Il materiale, foto e modulo di iscrizione, in un unico invio va spedito per e-mail a: 
concorsofotografico@mitilicoltori.it
Nella foto un momento dell’esposizione, in passeggiata Morin, dell’anno scorso

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights