Il 17 novembre è una data convenzionale che ricorda in tutto il mondo quei bambini che nascono prematuri e che hanno bisogno, proprio per questo, di maggiori cure e di sostegno.
All’ospedale Apuane di Massa, in questa occasione, grazie all’associazione “Mani di Mamma” i piccoli ospiti hanno ricevuto in dono copertine, cappellini e Dou Dou fatti a mano dalle volontarie.
La cura e l’attenzione che gli operatori garantiscono ai propri pazienti è una presa incarico della coppia mamma-bambino e della loro famiglia, che vengono accompagnati soprattutto nelle prime ore e giornate di vita con amore, professionalità e dedizione, cercando di non far percepire nulla del momento emergenziale, ma mantenendo gli aspetti umani e relazionali tipici dell’assistenza al neonato e alla neomamma attraverso assistenza clinica e momenti di “sostegno” come il supporto all’allattamento.
Il personale infermieristico ed ostetrico in questo periodo è quindi presente instancabilmente nell’assistenza, anche per colmare l’assenza dei familiari visto il divieto di accesso alla struttura, facendosi carico di aiutare le neomamme in tutti i bisogni dei primi giorni.
Subscribe to Updates
Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.
Giornata mondiale del prematuro: anche la Neonatologia dell'ospedale Apuane ha festeggiato i suoi piccoli

Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Simili
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione