Come ogni anno, in occasione della giornata mondiale dell’acqua e in seguito alle molte richieste ricevute, sta per ripartire il progetto “Alla scoperta dell’acqua”, iniziativa didattica che GAIA S.p.A. dedica a tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio gestito. “Alla scoperta dell’acqua” comprende anche spiegazioni in aula da parte dei Responsabili del servizio acquedotto e fognatura e la distribuzione del libro “Acqua in mente” .
Tutte le scuole interessate a far conoscere ai propri studenti il suggestivo percorso dell’acqua, attraverso una visita guidata negli impianti o a ricevere gratuitamente il libro “Acqua in mente” possono inviare un’email all’indirizzo eventi@gaia-spa.it, lasciando i contatti di un Referente.
Il libro “Acqua in mente” narra, in 47 pagine, la storia di come l’uomo ha usato, modificato e prelevato l’acqua dalla preistoria a oggi, con curiosità, esperimenti, leggende, tradizione e piccole spiegazioni sulle proprietà dell’acqua. Il tutto rallegrato da colorate illustrazioni fatte a mano, e pensate apposta per incuriosire i ragazzi e guidarli in un percorso didattico di sicura utilità. La gocciolina “Accadueo” è la mascotte di questo libro, è presente in ogni attività proposta.
Ad ogni libro è allegato il “Gioco dell’acqua”, che sullo stile del più noto “Gioco dell’Oca”, attraverso il lancio dei dadi e la conquista delle caselle del percorso stimolano l’apprendimento dei bambini ponendo loro delle domande sui contenuti del libro.
GAIA S.p.A. è sponsor del libro “Acqua in mente” perché vuole contribuire alla formazione dei ragazzi, non solo fornendo loro un piccolo tassello in più di conoscenza, ma soprattutto perché desidera diffondere un uso consapevole di una risorsa preziosa e purtroppo non inesauribile. In fondo al libro è presente una breve scheda di GAIA S.p.A., che presenta il lavoro della Società e il territorio servito, in modo che lo studente possa finalmente dare un nome all’acqua del proprio rubinetto di casa.
Subscribe to Updates
Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.
Gaia festeggia la giornata mondiale dell'acqua, aperti gli impianti alle scolaresche in visita


Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Correlati
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione