Nel fine settimana pasquale i carabinieri forestali della stazione di Massa, la cui giurisdizione comprende Massa, Carrara, Montignoso, Fosdinovo e Aulla, hanno di nuovo sanzionato nel territorio di Fosdinovo alcuni motociclisti per circolazione fuoristrada.
L’impegno per questo tipo di controlli fa parte della normale attività dei carabinieri forestali e viene però svolto in questo periodo con una specifica attenzione, dovuta all’intensificarsi dell’uso dei sentieri locali sia da parte di escursionisti a piedi e in bici che da motociclisti. L’utilizzo degli itinerari da parte dei primi non pone nessun problema anzi è, se svolto con attenzione e rispetto per i luoghi attraversati, una forma di conoscenza e uso dei territori assai gradita.
Tra l’altro in questo momento in cui le persone hanno particolarmente bisogno di evasione nei periodi in cui è consentito camminare nei sentieri è una abitudine che sta diventando sempre più popolare. La circolazione con mezzi a motore fuori dalle strade destinate alla circolazione invece è vietata sia dalle norme nazionali che, in Toscana, dalla legge regionale n.48/1994.
Inoltre nei periodi in cui vigono le limitazioni agli spostamenti derivanti dal Covid 19 è ancora più invasivo svolgere questa attività infrangendo le indicazioni di comportamento. Proprio a Fosdinovo, dove in questi ultimi due anni sono stati ripristinati e tabellati con segnaletica Cai alcuni sentieri, in particolare nei fine settimana, accade di sentire e vedere gruppi di fuoristradisti all’interno dei boschi. Da qui l’impegno nel controllo messo in atto dai carabinieri forestali che grazie a una azione continuativa potrà portare a limitare il fenomeno.