È già attiva anche nella Zona distretto Apuane e nella zona distretto Lunigiana, la consegna via email dei risultati degli esami del sangue.
Ogni cittadino al momento dell’accettazione del prelievo ematico può lasciare un proprio indirizzo email (non Pec) al quale ricevere il documento. Appena disponibile, il referto, firmato digitalmente, arriverà in allegato, appena validato, azzerando i tempi di consegna tramite posta ordinaria e senza alcun costo.
Resta ovviamente possibile la consultazione del referto dal proprio fascicolo sanitario con tessera sanitaria attivata o SPID nelle modalità già previste tramite quindi totem PuntoSì, portale Open Toscana o app SmartSST.
Non sarà più possibile ritirare i risultati allo sportello in applicazione delle disposizioni normative che indicano la necessità di sviluppare servizi on-line al fine di evitare i contatti e gli accessi agli sportelli.
La modalità di consegna email dei referti è già partita nelle settimane scorse nelle zone distretto Livornese, Bassa Valdicecina-Val di Cornia, Piana di Lucca, Valle del Serchio, Pisana e Valdera-Alta Valdicecina. (dp)
Subscribe to Updates
Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.
Esami del sangue: nelle zone Apuane e Lunigiana i risultati arrivano via e-mail in tempo reale

Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Simili
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione