lunedì 22 Luglio 2024

A Equi Terme il torrente Catenelle è inquinato dalla marmettola

“In seguito a segnalazioni di cittadini residenti ad Equi Terme ed a nostro riscontro diretto Segnaliamo che ieri, 5 giugno 2023, in seguito ad evento di piogge insistenti, il Torrente Catenelle che attraverso l’abitato di Equi Terme risultava totalmente intorbidato da materiali di colore biancastro (si suppone si tratti della cosiddetta ‘marmettola’, eventualmente mescolata in misura minore da terre di cava)”. A dirlo è Legambiente Lunigiana Sostenibile in una missiva inviata all’Amministrazione di Fivizzano e alle forze dell’ordine.

Le foto che trovate all’interno dell’articolo sono state scattate ieri 5 giugno 2023 alle 17,45 circa.

“Si segnala inoltre che poco a monte del Torrente Catenelle, tra il Solco di Equi e il Circo glaciale del Pizzo d’Uccello, risulta la cava ‘Cattani-Lisciata’ come unica cava attiva – chiarisce il presidente di Legambiente Luigi Ringozzi -. Si fa presente che il Torrente Catenelle nasce e scorre per una parte in area Parco Regionale delle Alpi Apuane e per un parte in Area Contigua dello stesso Parco”.

“Considerato l’elevata importanza e vulnerabiità ambientale dell’area, oltre alla vocazione al turismo naturalistico e termale, Si chiede agli Enti in indirizzo di intervenire con la massima urgenza per interrompere l’inquinamento del Torrente e di predisporre controlli su quanto esposto”.

Articoli Simili