Sono aperte fino al 30 ottobre (giorno di partenza) le iscrizioni per il nuovo corso di cinema, regia e sceneggiatura, Overlook Filmmaking Labs, la nuova scuola specializzata in ambito audiovisivo e cinematografico, con sede a Sarzana. Inaugurato nel 2023, per la sua seconda edizione propone un programma di 18 incontri in presenza a cura di Alessio Ciancianaini e Irene Fraschetti, rispettivamente curatore e mente organizzativa.
Strutturato in due parti, la prima dedicata alla sceneggiatura, la seconda alla regia, il corso segue idealmente le fasi che un autore di film, sceneggiatore e regista, affronta nel corso del processo produttivo: dall’ideazione alla realizzazione finale dell’opera. Nelle lezioni i partecipanti apprenderanno quindi nozioni a livello narrativo, tecnico e creativo, legate alla scrittura, poi messa in scena e post-produzione, in modalità teorica e pratica. Oltre alle dispense, alle visioni di scene ad hoc, alle sessioni previste da programma, il plus è infatti dato dalla possibilità di realizzare, con attrezzatura professionale, un cortometraggio – di nuovo dall’ideazione alla messa in troupe e scena all’opera finita.
«L’idea – spiega Ciancianaini – è quella di portare la nostra idea di cinema e formazione professionale in provincia, anche grazie alle collaborazioni attivate, oltre che grazie alla nostra lunga esperienza». Film-maker e formatore da dieci anni, Alessio Ciancianaini ha studiato regia e sceneggiatura presso la Scuola dʼArte Cinematografica di Genova, poi alla New York Film Academy, lavorando con clienti quali Fila, Jacob Cohën, Canali, Saucony e Timberland. Ha co-scritto e diretto due cortometraggi: “A Cup of Tea” (Cannes Short Film Corner 2016) e “Lʼultima consegna”, menzione speciale al Rome Independent Film Festival. Nel progetto, figlio di Rifugio Produzioni, è affiancato da Irene Fraschetti, mente organizzativa, già assistente di produzione e aiuto regista che nel lavoro alterna scrittura a produzione audiovisiva. Con lo script del cortometraggio “La monetina” Irene ha ottenuto il premio Nuovi Sguardi di Mujeres nel Cinema e la menzione speciale come Miglior Pitch al Sentiero Film Factory 2021, mentre negli ultimi anni ha preso parte alla produzione di due cortometraggi: “Roma non è un gioco”, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, e – in proprio, con Rifugio Produzioni – “Lʼultima consegna”. «Con questo programma, che trova la sua sede al Nuovo Spazio Barontini di via Ronzano, a Sarzana, diamo la possibilità a tutti di avvicinarsi al cinema; a video-maker e studenti di crescere concretamente in competenze e cifra stilistica».
Il programma completo del corso, ancora in sconto nella formula Sharing is Caring (un 10% per chi porta con sé un’altra persona), è disponibile al sito di Overlook Filmmaking Labs, alla pagina: https://www.overlookfml.it/filmmaker-labs-corsi-di-sceneggiatura-e-regia/.
Per altre domande o curiosità:
info@overlookfml.it – 3289453924 (anche Whatsapp).
Per seguirli @overlookfml