26 Febbraio 2024, lunedì
6.4 C
Fivizzano

“Corrotti. Dentro gli affari criminali di élite e mafie”, domani la presentazione a Vezzano

Sarà presentato domani alle 21.15, in Piazza Benettini di Vezzano capoluogo, l’ultimo libro della sindacalista Lara Ghiglione, “Corrotti. Dentro gli affari criminali di élité e mafie”, prefazione di Andrea Leccese (Armando Editore, 2021). Dialogherà con l’autrice del libro, Vanessa Isoppo.

Il saggio analizza il fenomeno della corruzione dell’ex Belpaese, attraverso due diverse chiavi di lettura: quella più prettamente economica e giuridica e quella sociologica/criminologica; descrivendo i più eclatanti e peculiari fatti di cronaca che sono ormai entrati a far parte della storia italiana, come Mani pulite, Mose, Expo, Mafia Capitale, per provare ad individuare modus operandi comuni e regole di un sistema ormai consolidato nel quale, spesso, le mafie rivestono un ruolo centrale. “La seconda parte è invece orientata a capire se esistono e quali sono i tratti di personalità comuni tra chi decide di mettere a repentaglio la propria vita professionale e personale, e il proprio riconoscimento sociale, per commettere questa tipologia di reato”.

Nelle conclusioni l’autrice prova ad individuare alcune azioni che sarebbe opportuno compiere per cercare di prevenire un reato che, ancora oggi, spesso, non suscita l’adeguata indignazione nell’opinione pubblica e una efficace risposta da parte delle istituzioni, nonostante i gravi effetti che esso può determinare nell’economia sana e nella vita dei cittadini. La contestualizzazione è sacrosanta. Un’analisi più approfondita su questi temi che sicuramente riguardano elementi fondamentali dell’economie di questi territori è d’obbligo. Dall’economia del marmo a quella turistica. Infiltrazioni mafiose nel tessuto locale e indignazione civica viaggiano poco insieme.   

Nunzio Festa
Nunzio Festa
Autore, collaboratore di Eco della Lunigiana per la zona di Sarzana e La Spezia
News feed
Notizie simili