sabato 1 Ottobre 2022

Cinipide del castagno: mercoledì incontro in Regione con l'Assessore Remaschi.

Dopo le segnalazioni inviate alla Regione ed all’Unione dei Comuni dal Comune di Tresana, mercoledì si terrà un incontro con l’Assessore Remaschi, che sulla questione cinipide si è confrontato con le Amministrazioni Comunali.

“L’Assessore ci ha fornito elementi di valutazione importanti – afferma il Sindaco di Tresana Matteo Mastrini – circa una recrudescenza di attacco del Cinipide del Castagno”.

“In Toscana si è avuta una moltiplicazione del fitofago interrotta solo con i rilasci dell’insetto utile (Torymus sinensis Kamijo) e la sua successiva acclimatazione attorno al 2015. Negli anni 2016 – 2018 il ritrovamento delle galle prodotte dal cinipide è stato pressoché nullo. Tale situazione ha fatto dimenticare che il sistema di contenimento utilizzato, la lotta biologica con Torymus sinensis, si basa su un equilibrio tra insetto utile e dannoso che, a cicli naturali, determina la prevalenza dell’uno e dell’altro con conseguente ricomparsa periodica dei danni, seppur limitati, fino alla loro successiva scomparsa”.

“Il Servizio Fitosanitario Regionale ha già informato che, in Toscana, l’inserimento dell’insetto utile è terminato dopo oltre 1000 rilasci effettuati dagli Enti pubblici territorialmente competenti e dalle Associazioni dei Produttori Castanicoli e solo dopo la verifica che il Torymus si fosse acclimatato in tutti i territori oggetto del rilascio. In fase di accertamento è stato verificato che alcuni insetti autoctoni (i parassiti dei cinipidi delle querce) si erano adattati a parassitizzare il Cinipide del castagno sinergizzando così l’azione del Torymus”, ha aggiunto Mastrini.

I dati forniti dall’Assessore Remaschi saranno approfonditi in un incontro che si terrà mercoledì in Regione: “Occorre un’azione condivisa fra Regione, Unione dei Comuni e Comuni. Ringrazio l’Assessore Remaschi per le informazioni – ha concluso il Sindaco di Tresana -, per aver avviato il monitoraggio e sono certo che, insieme, le Amministrazioni competenti troveranno le soluzioni migliori in favore del territorio e dei produttori”.

Ultime notizie

Calcio, ecco la nuova giornata della Seconda Categoria

Il terzo turno dell’avvincente campionato vede l’ennesimo esame esterno per le lunigianesi Monzone, Atl.Podenzana e Filattierese, così come il Ricortola a Fivizzano e l’Atletico...

Monterosso nel XV secolo, esposizione online di Davide Tansini

S’intitola Monterosso nel XV secolo l’esposizione online che Davide Tansini dedica alla storia del territorio compreso fra Liguria orientale, alta Toscana ed Emilia occidentale. La...

Sabato 8 ottobre aprono al pubblico gli archivi delle famiglie toscane

Ritorna Archivi.Doc, la giornata che punta a svelare al pubblico gli archivi delle dimore storiche dislocate nelle città e nelle province della Toscana, quest’anno...
it_ITItalian