Carrara, Estensioni Oltre.LoSpazio: domani alle 18 inaugurazione della mostra Beautiness di Valentina Gregoric

Carrara, Estensioni Oltre.LoSpazio: domani alle 18 inaugurazione della mostra Beautiness di Valentina Gregoric - beautiness, carrara

Estensioni Oltre.LoSpazio a Carrara dall’11 novembre al 3 dicembre presenta Beautiness, mostra personale di Valentina Gregoric. L’esposizione, attraverso dipinti, collage e sculture, propone un racconto fatto di ombre, mancanze, bellezze, pensieri e silenzi; elementi biomorfi e figure femminili senza identità che popolano la psiche dell’artista. La mostra riunisce 23 opere realizzate tra il 2008 e il 2022.

“La creatività – afferma Valentina Gregoric – è una regressione alla ricerca del contatto con la realtà. Un salto tra passato e presente che si materializza, talvolta in ordine sparso. Beautiness cerca di tradurre in immagini la mia interiorità che affiora da una zona di silenzio e che man mano prende forma e dimensione”.

Ogni opera è concepita per riordinare la vita interiore e, al contempo, la realtà; un po’ come fanno i bambini quando giocano e fanno vivere frammenti di materiali diversi trovati in modo casuale nello spazio in cui agiscono. Alcune tavole possono evocare i test di indagine psicologica ed interpretativa come quello delle macchie di Rorschach ma lo stesso principio è applicabile a qualsivoglia opera presente in Beautiness.

“Ognuno di noi – prosegue l’artista – sa percepire similitudini, collegamenti ed ha la possibilità di evocare situazioni e sensazioni. Così, altre forme di bellezza prendono vita diventando oggetto, dipinto, scultura. I sogni si materializzano, senza interpretazione certa. Il tempo si rivela per quello che è: un magma misterioso di macchie che sbiadiscono, si fanno vivide, poi scompaiono e riappaiono, dove nuovi organismi si assemblano e raccontano qualcosa di indefinibile e silenzioso”.

Kleksografia. Workshop di poesia visiva

23 novembre 2022, ore 19.00

Uno sguardo dentro sé stessi attraverso l’arte e la poesia visiva. Il workshop è dedicato alla tecnica della Kleksografia, madre putativa del test proiettivo di Rorschach, impiegata non solo nell’ambito clinico ma anche in quello artistico come forma di potenziamento della creatività. Nel workshop i partecipanti potranno realizzare degli elaborati grafici che poi saranno osservati, auto-interpretati e discussi in un contesto di scambio collettivo. Il workshop di poesia visiva sarà condotto dall’artista, Valentina Gregoric, e dalla dott.ssa Maila Coltelli, psicoterapeuta Gestalt. Ai partecipanti (max 12) è richiesta la prenotazione e un contributo di 15 euro.

Valentina Gregoric

Nata a Parma nel 1983. Vive e lavora a Carrara dove si è formata all’Accademia di Belle Arti. I suoi lavori, realizzati a partire dal 2002, nascono da una riflessione intima sullo spazio interiore, le sue immagini e i suoi collegamenti misteriosi.

Estensioni Oltre.LoSpazio

Estensioni Oltre.LoSpazio è un luogo d’arte e cultura che si trova nel centro storico di Carrara (MS). Inaugurato nel maggio 2021 grazie all’incontro di quattro artiste, è oggi punto di riferimento per chi intende curare, creare e coltivare nuove avventure artistiche. Estensioni Oltre.LoSpazio organizza costantemente mostre personali, esposizioni collettive, incontri e workshop.

Informazioni

Valentina Gregoric. Beautiness

11 novembre – 3 dicembre 2022

Ingresso libero

Orari

Giovedì – Sabato

18.00 – 20.00

Contatti

T. +39 3284077146

+39 3397509145

estensioni@carrarastudiaperti.it 

Estensioni Oltre.LoSpazio

Via Giuseppe Ulivi, 6/A

54033 Carrara (MS)

IG estensioni_oltre.lospazio

Articolo Precedente

Controlli con le unità cinofile all'istituto Parentuccelli Arzelà di Sarzana

Articolo Successivo

Quale sarà il migliore testarolo della Lunigiana? Torna la "Disfida del Testarolo"

Scrivi un commento

Lascia un commento