19 Aprile 2024, venerdì
14.4 C
Fivizzano

Carrara, Estensioni Oltre.LoSpazio: domani alle 18 inaugurazione della mostra Beautiness di Valentina Gregoric

Estensioni Oltre.LoSpazio a Carrara dall’11 novembre al 3 dicembre presenta Beautiness, mostra personale di Valentina Gregoric. L’esposizione, attraverso dipinti, collage e sculture, propone un racconto fatto di ombre, mancanze, bellezze, pensieri e silenzi; elementi biomorfi e figure femminili senza identità che popolano la psiche dell’artista. La mostra riunisce 23 opere realizzate tra il 2008 e il 2022.

“La creatività – afferma Valentina Gregoric – è una regressione alla ricerca del contatto con la realtà. Un salto tra passato e presente che si materializza, talvolta in ordine sparso. Beautiness cerca di tradurre in immagini la mia interiorità che affiora da una zona di silenzio e che man mano prende forma e dimensione”.

Ogni opera è concepita per riordinare la vita interiore e, al contempo, la realtà; un po’ come fanno i bambini quando giocano e fanno vivere frammenti di materiali diversi trovati in modo casuale nello spazio in cui agiscono. Alcune tavole possono evocare i test di indagine psicologica ed interpretativa come quello delle macchie di Rorschach ma lo stesso principio è applicabile a qualsivoglia opera presente in Beautiness.

“Ognuno di noi – prosegue l’artista – sa percepire similitudini, collegamenti ed ha la possibilità di evocare situazioni e sensazioni. Così, altre forme di bellezza prendono vita diventando oggetto, dipinto, scultura. I sogni si materializzano, senza interpretazione certa. Il tempo si rivela per quello che è: un magma misterioso di macchie che sbiadiscono, si fanno vivide, poi scompaiono e riappaiono, dove nuovi organismi si assemblano e raccontano qualcosa di indefinibile e silenzioso”.

Kleksografia. Workshop di poesia visiva

23 novembre 2022, ore 19.00

Uno sguardo dentro sé stessi attraverso l’arte e la poesia visiva. Il workshop è dedicato alla tecnica della Kleksografia, madre putativa del test proiettivo di Rorschach, impiegata non solo nell’ambito clinico ma anche in quello artistico come forma di potenziamento della creatività. Nel workshop i partecipanti potranno realizzare degli elaborati grafici che poi saranno osservati, auto-interpretati e discussi in un contesto di scambio collettivo. Il workshop di poesia visiva sarà condotto dall’artista, Valentina Gregoric, e dalla dott.ssa Maila Coltelli, psicoterapeuta Gestalt. Ai partecipanti (max 12) è richiesta la prenotazione e un contributo di 15 euro.

Valentina Gregoric

Nata a Parma nel 1983. Vive e lavora a Carrara dove si è formata all’Accademia di Belle Arti. I suoi lavori, realizzati a partire dal 2002, nascono da una riflessione intima sullo spazio interiore, le sue immagini e i suoi collegamenti misteriosi.

Estensioni Oltre.LoSpazio

Estensioni Oltre.LoSpazio è un luogo d’arte e cultura che si trova nel centro storico di Carrara (MS). Inaugurato nel maggio 2021 grazie all’incontro di quattro artiste, è oggi punto di riferimento per chi intende curare, creare e coltivare nuove avventure artistiche. Estensioni Oltre.LoSpazio organizza costantemente mostre personali, esposizioni collettive, incontri e workshop.

Informazioni

Valentina Gregoric. Beautiness

11 novembre – 3 dicembre 2022

Ingresso libero

Orari

Giovedì – Sabato

18.00 – 20.00

Contatti

T. +39 3284077146

+39 3397509145

[email protected] 

Estensioni Oltre.LoSpazio

Via Giuseppe Ulivi, 6/A

54033 Carrara (MS)

IG estensioni_oltre.lospazio

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale
News feed
Notizie simili