È stato pubblicato da poco il form per partecipare alla nuova edizione di BancarelExpo, il nuovo appuntamento autunnale del Bancarelvino, aspirante Festa del Territorio. In programma lunedì 18 novembre dalle 10 alle 17,30 presso il Castello di Lusuolo, l’evento sarà giornata dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio grazie all’ormai solida collaborazione tra Comune di Mulazzo, Coldiretti Massa Carrara – Campagna Amica e Consorzio Vini Candia dei Colli Apuani Doc.
La novità di quest’anno è appunto l’apertura a tutti gli amanti del vino chiamati a partecipare alle degustazioni e merende d’autore, alla festa e alla masterclass sui vincitori 2024. Ospiti d’onore Andrea Salvatori, maître e direttore del ristorante Da Gigi di Tonfano e Migliore in sala per la Guida Michelin 2018, e Gaio Giannelli, Chef della Trattoria Pozzo di Bugia di Querceta, Miglior chef Versilia Gourmet 2024. «Sono due apri-pista importanti – ci spiega Marco Bellentani, direttore tecnico-artistico – due eccellenze con cui inaugurare un format che crediamo piacerà molto. La masterclass, nata anche per valorizzare quelli che sono stati riconosciuti come miglior vini della provincia, per il 2024, è lo spazio perfetto per apprezzarne qualità e gusto». Da esperti e no.
In tavola i prodotti di Campagna Amica, da tempo partner dell’evento, protagonista in stand e fornitore con la sua selezione a km zero. «Ci piacerebbe ‘esplodesse’ – dice Marco – ci teniamo molto». Non a caso lui e Francesca Ferrari, presidente di Coldiretti e co-direttrice dell’evento, spiega come questo Expo è nato: «Con Marco da cinque anni stiamo lavorando al rilancio del Premio, l’Expo nasce per coinvolgere persone che – per ovvi motivi – non possono partecipare ad agosto. Ristoratori in primis, dal momento che sono loro a dover diventare “ambasciatori del territorio”. È molto importante – spiega – che capiscano il valore, la qualità dei nostri vini, a partire dal loro processo di produzione, da come nascono. Il risultato più grande è stato vederci arrivare da 15 a 90 etichette in così poco tempo, essere riconosciuti dai produttori come spazio di prestigio. Per me personalmente, per noi come Coldiretti, l’Expo è prosecuzione, “coronamento”. A tutti gli effetti un’occasione B2B per mettere le aziende ed i produttori in collegamento, a tutti gli effetti una nuova opportunità di mercato». Francesca, tra parentesi, racconta che l’80% delle cantine partecipanti al Premio sono loro associate. Mica poco. Il Premio, del resto, negli ultimi anni ha ritrovato tutto il suo “credito”. Il 18 novembre parteciperanno ristoratori delle province della Spezia, Massa Carrara, della Versilia e del territorio limitrofo. Si sta creando un movimento, bello.