giovedì 30 Maggio 2024

ARCI AGOGO porta ad Aulla lo scrittore Bigongiali e i suoi racconti di mare

Sabato 25 febbraio Arci Agogo Aulla e Comune di Aulla danno avvio ad una nuova rassegna dal titolo “CARTE DI VIAGGIO. TRE LIBRI PER ATTRAVERSARE IL MONDO”. L’iniziativa avrà luogo alle ore 16,30 presso la suggestiva Sala Delle Muse situata nel Palazzo Centurione (piazza Abbazia) di Aulla. Apre la manifestazione lo scrittore Athos Bigongiali che, assieme ad Oreste Verrini, ha raccolto le incredibili storie del telegrafista Renzo, detto Marconi, che negli anni sessanta- lasciati i monti della Garfagnana- solcherà i mari di tutto il mondo. Titolo del libro nato genio letterario di Bigongiali e Verrini, e pubblicato da ETS: “Chiamatemi Marconi. Storie di Mare”

Athos Bigongiali ha fatto il suo esordio narrativo con Una città proletaria (Sellerio1989), ha pubblicato, sempre per Sellerio, Avvertimenti contro il mal di terra (1990); Veglia irlandese (1992) e Lettera al Dr. Hyde di R.L. Stevenson (1994). Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Le ceneri del Che (Giunti 1996); Ballata per un’estate calda (Giunti 1998), finalista del Premio Viareggio e del Premio Zerilli-Marimò New York University. E ancora Pisa una volta. Una storia illustrata (Pacini 2000) e Il Clown (Giunti 2006) e L’ultima fuga di Steve Mc Queen (Felici 2009), vincitore del Premio Perelà. Autore di dieci radiodrammi per la RAI, Athos Bigongiali collabora alle pagine culturali di vari giornali e riviste ed è membro di giuria di vari Premi Letterari, tra cui «Ultima Frontiera», di cui è presidente.

La rassegna proseguirà a Marzo con l’autore Marco Steiner, noto soprattutto per le collaborazioni con Hugo Pratt, e ad Aprile con lo scrittore e cantautore Marco Rovelli.

La popolazione è invitata a partecipare.

Per informazioni Cell 339 7888705

Articoli Simili

Verified by MonsterInsights