mercoledì 16 Ottobre 2024

Ancora posti per ZuccherArte, la scuola di cinema e recitazione per ragazzi di Sarzana

Con una storia lunga 15 anni e dal 2023 una nuova sede operativa su Sarzana, ZuccherArte comunica di avere ancora gli ultimi posti disponibili per la nuova stagione di corsi di cinema. «Quello che proponiamo – spiega Alessio Ciancianaini – è un laboratorio annuale, da ottobre a maggio, con lezioni di un’ora e mezza l’una, ogni settimana», uno spazio teorico-pratico perché i ragazzi possano entrare nel magico mondo del cinema.

I corsi offerti sono due e, da filosofia della scuola, coprono tutte le Arti della Settima Arte, dalla recitazione alla sceneggiatura alla regia. Suddivisi in programma per ragazzi dagli 11 ai 13 anni d’età e programma per ragazzi dai 14 ai 18 anni, a coprire la fascia, in entrambi i casi portano i partecipanti all’ideazione e realizzazione di un’opera.

«In particolare – prosegue Cianciaini – sono due le linee di produzione delle nostre troupe, del lavoro di squadra: la prima per il cortometraggio più breve, da realizzare nelle sessioni pratiche, in itinere e in aula; la seconda per il progetto più complesso, corto-opera finale ed ultima. Il momento che preferiamo? Naturalmente la proiezione in evento al cinema». La loro fortuna? Pare e gli dicono l’innovativa formula pedagogica: «Con i nostri programmi ci piace dare concrete possibilità, spazio per formarsi scoprendo (e ricoprendo) ruoli e meccanismi del cinema, occasione di mettersi (divertendosi sempre) alla prova».

Avviata nel 2009 a partire dalla sede centrale di Genova, ZuccherArte opera a livello nazionale e per il suo metodo si è collocata, anche in termini di riconoscimenti, ai più alti livelli – per il settore – in Italia. Ogni anno organizza campus estivi con oltre 50 partecipanti da tutta Italia. Dal 2023 con la sede del Nuovo Spazio Barontini in via Ronzano 1, a Sarzana, porta la sua idea di scuola anche nella nostra provincia (La Spezia ma anche, certo, Massa Carrara).

Per informazioni e iscrizioni, entro il 6 novembre, data ultimissima, contattare il numero 3289453924 oppure scrivere a sarzana.zuccherarte@gmail.com.