Prosegue, anche nel mese di Giugno, la decisione presa dal settore di Emergenza-Urgenza 118 dell’Usl Toscana Nord Ovest di mettere il medico a bordo dell’ambulanza di Fosdinovo nei soli diurni di sabato e domenica.
Ricordiamo che, fino al 30 Aprile scorso, il servizio è sempre stato gestito in questa maniera: dalle ore 8 alle ore 20 l’Ambulanza della P.A. “Concordia”, oltre all’equipaggio di Autista e Soccorritori, debitamente formati ed in possesso del Livello Avanzato, aveva in servizio un Medico DEU 118 (Ambulanza denominata Mike 0102). Mentre dalle ore 20 alle ore 8, l’Ambulanza è composta dall’equipaggio di Autista e Soccorritori senza la presenza di personale medico a bordo (ambulanza denominata Bravo 0113). In caso di bisogno notturno, l’automedica raggiunge il territorio, direttamente da Carrara o da Sarzana.
Ma dal 1 Maggio scorso il servizio previsto per il Punto di Emergenza Territoriale di Fosdinovo ha subito una netta variazione: dopo il mese di Maggio, anche in Giugno, il sabato e la domenica continua ad essere previsto il medico h12 nel periodo diurno. Mentre per tutto il resto della settimana si continuerà a non avere più il personale medico.
La Pubblica Assistenza “Concordia” assicura che il personale, sia dipendente che volontario, gode di una formazione continua e costante, il che permette, a tutti i militi che ricoprono ogni servizio in Associazione, di essere altamente qualificato. Questo grazie all’impegno del Gruppo Formazione. Un Gruppo Formazione che Fosdinovo ha la fortuna di avere proprio all’interno della P.A. “Concordia”, composto sia da Formatori regionali che di Formatori d’Associazione. “Una fonte che va ad arricchire la già alta qualità dei nostri equipaggi”, fanno sapere.
“Ma, è innegabile agli occhi di tutti, che la figura medica diurna è di fondamentale importanza per la nostra Pubblica Assistenza e per tutto il Comune, poiché permette di alzare ancora di più la qualità di servizio 118 per la nostra popolazione. Le Istituzioni locali sono state nuovamente informate”.