Bologna festeggia, Lunigiana no! Si riassume così la partita valida per la quinta giornata del campionato nazionale UISP di rugby. In una giornata di festa per lo sport, con un clima primaverile ed un terreno di gioco morbidissimo, le uniche note positive per i ragazzi del rugby lunigianese però rimangono solo la presentazione ufficiale della nuova muta bianco-verde, colore farafullico, ed il rientro in rosa dopo un lungo infortunio dello storico capitano Federici Andrea.
Poi per il resto la partita è stata un brutto film. Già dal calcio d’inizio fatto dai “Cinghiali del Setta”, la palla calciata verso i dieci metri lunigianesi, nessun difensore va a raccoglierla, lasciandola agli ospiti, da li si innesca un’azione che porta subito alla segnatura bolognese, trasformata per lo 0-7. Dopo alcuni minuti idem. Touche dei ragazzi della valle del Setta, nei 22 di quelli della val di Magra, la difesa non si posiziona ai 10 metri dallo schieramento, regalando così un calcio di punizione. Dalla giocata dello stesso scaturisce la seconda meta per lo 0-14. Sporadiche invece le azioni, quasi sempre isolate, del Lunigiana, da una di queste, su azione personale di sfondamento, arriva la segnatura biancoverde di Mussi in mezzo ai pali, trasforma Bertoli, per un 7-14 che potrebbe riaprire la partita. I giocatori lunigianesi però, invece di usare il fiato per correre, lo usano per parlare ed urlare tra di loro e con il giudice di gara. Per protese scaturiscono così due espulsioni temporanee (Mussi e Federici), dalla cui superiorità numerica approfittano i Cinghiali del Setta segnando altre tre mete di cui due trasformate per il finale 7-33. Ora la lunga pausa invernale con l’arrivederci al 2026 e l’inizio del girone di ritorno, nel quale si spera la squadra lunigianese ritrovi unità e allegria mancati nelle ultime gare.
LUNIGIANA Fazio, Caramatti (Barbieri), Lazzarelli, Bertoli, Baldassare (Chiartelli), Pedinotti O. (Federici A. – Zini), Perdisci, Michelotti J., Mosti (Reccia), Magurno, De Palma, Travaglini, Castagnini, Perdixi, Mussi (Fogola).
