A Pontremoli, sabato 27 si ricorda la Liberazione

In occasione del 74° anniversario della Liberazione di Pontremoli – oltre a partecipare attivamente alle cerimonie ufficiali che si svolgeranno nel pomeriggio di giovedì 25 aprile – la sezione ANPI Pontremoli “Laura Seghettini”, organizza una giornata di riflessione per sabato 27 nelle Stanze e nei Giardini del Teatro della Rosa (Passeggiata Laura Seghettini), in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza Apuana, l’Associazione “Archivi della Resistenza Circolo Bassignani” e l’ANPI provinciale di Massa Carrara e con il patrocinio del Comune di Pontremoli.
La mattina, alle 10,30 nelle Stanze della Rosa, il prof. Emanuele Rossi (costituzionalista, prorettore della Scuola Superiore S. Anna di Pisa) terrà una lezione magistrale agli studenti delle ultime classi dell’Istituto “Malaspina” di Pontremoli sul tema “Cittadinanza e Costituzione”. L’incontro, che giunge al termine di un percorso biennale di studio e approfondimento sulla Costituzione della Repubblica Italiana sarà utile ai giovani che tra giugno e luglio sosterranno l’esame di maturità. L’incontro è aperto a tutti e gli organizzatori auspicano un’ampia partecipazione della cittadinanza per ascoltare l’intervento di questo autorevole costituzionalista di origini pontremolesi.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30, si svolgerà poi il convegno sul tema “Dalla dittatura alla libertà: no fascismo, discrimazioni, barriere, muri, odio” con la partecipazione di Andrea Ventura (Direttore Istituto Storico di Lucca), Lalla Tassi DeNegri (ANPI Pontremoli, staffetta partigiana), Angelo Angella (ANPI Pontremoli, coordinatore progetti didattici) e con le conclusioni di Paolo Gozzani (Segretario provinciale della Camera del Lavoro CGIL). L’incontro ripercorrerà la nascita dei Fasci di combattimento nel territorio apuo versiliese e l’evoluzione fino alla nascita del partito fascista fino agli episodi di violenza delle squadre fasciste del 1921 a Sarzana e a Pontremoli dove venne anche distrutto il Circolo Operaio della SS. Annunziata.
Al termine, alle ore 18, omaggio musicale alla Liberazione di Pontremoli con le esibizioni del Coro dell’UniTre Pontremoli, del Coro “Acqua in Bocca” e, nei Giardini della Rosa, il concerto della Musica Cittadina Pontremoli.
Per tutta la giornata, a cura di “Archivi della Resistenza” sarà organizzato uno “Spazio Libri” e di degustazione dell'”Amaro Partigiano”.