“Questo 8 Marzo non sarà facile, ma è necessario. Ci incontriamo tuttx nella zona fuxia, presidio in piazza Mentana alle 17:30, rispettando le disposizioni anti covid e indossando la mascherina, prendendoci cura l’unx dell’altrx. Lo sciopero femminista e transfemminista non è soltanto una tradizionale forma di interruzione del lavoro ma è un processo di lotta che attraversa i confini tra posti di lavoro e società, entra nelle case, invade ogni spazio in cui vogliamo esprimere il nostro rifiuto di subire violenza e di essere oppressə e sfruttatə”. A scriverlo in una nota stampa è l’assemblea di Non Una di Meno La Spezia.

“A un anno esatto dall’inizio della pandemia globale che ha avuto pesantissime ricadute sulla violenza di genere in ogni suo ambito, vogliamo costruire una zona fucsia, una zona di cura transfemminista e di liberazione – scrive il collettivo -. Proprio oggi che il nostro lavoro, dentro e fuori casa, è stato definito «essenziale», e questo ci ha costrette a livelli di sfruttamento, isolamento e costrizione senza precedenti, noi diciamo che “essenziale è il nostro sciopero, essenziale è la nostra lotta!”. Se ci fermiamo noi si ferma il mondo”.

“Questo è un appello a scioperare l’8 marzo, dal lavoro produttivo e riproduttivo, dai/dei consumi e dai/dei generi. Questo è un appello a scendere in piazza tutti e tutte insieme, indossando un panuelo o qualcosa di fuxia, costruendo insieme la Zona Fuxia, contro la violenza maschile sulle donne, la violenza di genere e dei generi”.

Il vademecum su come scioperare, si può trovare al link: https://nonunadimeno.files.wordpress.com/2021/02/vademecum-nudm-8-marzo-2021-logo-def.pdf
Info e contatti, Facebook, Instagram @nudmlaspezia, nudmlaspezia@gmail.com

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.