Fa tappa a Carrara per la prima volta il Simposio di scultura “Tracce sulla Francigena”, un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, che ha coinvolto nei mesi scorsi il Comune di Montignoso e nei prossimi giorni toccherà Carrara.
I due Comuni hanno subito aderito all’iniziativa, quale occasione di promozione turistica nell’ottica di rilancio del tracciato della Via Francigena, che nel nostro Comune passa per Avenza.
“La presenza del Simposio ad Avenza, è il commento dell’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Carrara Federica Forti, segna l’importante avvio di un programma turistico-culturale condiviso tra Montignoso e Carrara: con l’augurio che anche Massa voglia aderirvi il prossimo anno, potrebbe diventare il primo progetto del neonato “Riviera Apuana”, l’ambito turistico che riunisce i tre comuni di Costa. Nell’occasione rivolgo un ringraziamento anche alla Pro Loco Avenza sulla Francigena”.
Soddisfazione è espressa dal Direttore dell’Accademia di Belle Arti, Prof. Luciano Massari: “Questo Simposio è il frutto di un grande impegno da parte di tutti, studenti, docenti e Istituzioni. Siamo felici che questo percorso iniziato a Montignoso faccia tappa a Carrara. È un’occasione importante per i nostri studenti che lasceranno una traccia permanente sul nostro territorio. La Via Francigena è un percorso carico di storia che è sempre stato un luogo di scambio tra popoli e culture e auspichiamo che dopo queste tappe altre seguano in altre località, sia nella nostra regione che nel resto d’Italia.”
“Per noi è motivo di grandissima soddisfazione il fatto che anche il Comune di Carrara abbia voluto aderire e sostenere il progetto de Il Simposio, spiega l’Assessore del Comune di Montignoso Eleonora Petracci: la partecipazione della città capitale mondiale del marmo, infatti, non può che aumentare il prestigio della manifestazione. Insieme all’Assessore Forti stiamo valutando anche altre forme di collaborazione per attività da poter svolgere nel corso del prossimo anno, questo grazie a una sinergia che si sta creando tra i nostri due Comuni e ad un rapporto di fiducia e stima reciproca che riesce a legare i nostri territori nel corso di iniziative e progetti”.
Per l’Accademia di Belle Arti di Carrara sono coinvolti i docenti Piergiorgio Balocchi, che è anche curatore dell’iniziativa, Simonetta Baldini e Cristina Fumagalli. Sono sei gli studenti dell’Accademia iscritti a Scultura che realizzeranno le opere: Susha Yang (Cina), Martin Brusinelli (Bolzano), Spryros Anastasiou (Cipro), Radu Galli (Cremona), Abdulkadir Hocaoglu (Turchia), Claudia Zanaga (Padova).
I giovani artisti saranno impegnati nei prossimi giorni tra la sede dei laboratori di Scultura alla Padula e Piazza Finelli ad Avenza. Da questa settimana alla sede della Padula arriveranno i blocchi di marmo, generosamente offerti dall’azienda Furrer, e da mercoledì inizierà l’opera degli scultori. Il pubblico potrà assistere dalle ore 9.00 alle 18.00. Da sabato 21 settembre, a partire dalle ore 16.30, alla presenza delle autorità, gli artisti si sposteranno ad Avenza, in Piazza Finelli, per completare le loro opere scolpendo all’aperto fino al 30 settembre. Infine le opere verranno poste in sede definitiva nel tracciato della Francigena tra Carrara e Massa.