sabato 8 Marzo 2025

Lavori al cimitero di Bibola-Vecchietto: ritardi e spiegazioni del Comune

Dal 14 gennaio scorso, alcuni post pubblicati nel gruppo Facebook “Ululato” hanno riportato all’attenzione dell’amministrazione comunale e della cittadinanza la situazione del cimitero di Bibola-Vecchietto ad Aulla. Gli utenti hanno condiviso anche immagini che testimoniano lo stato di abbandono in cui versa il cantiere. I lavori, discussi già in passato, riguardano la costruzione di due nuovi blocchi di loculi prefabbricati, per un totale di 105 posti, situati nel settore sud-ovest del cimitero. L’intervento si è reso necessario a seguito del cedimento strutturale del precedente complesso.

Secondo il cronoprogramma allegato al progetto esecutivo, richiesto dalla minoranza sia a gennaio che ad agosto 2024, i lavori, avviati l’11 novembre 2024, avrebbero dovuto concludersi nell’arco di circa due mesi e mezzo. Tuttavia, il gruppo di opposizione “Insieme in Comune”, raccogliendo il malcontento espresso dagli utenti sui social, ha presentato un’interrogazione in Comune lo scorso venerdì. La richiesta avanzata alla giunta è di fornire spiegazioni chiare e documentate sullo stato di avanzamento dell’opera, sui tempi previsti per la conclusione e sulle tempistiche relative al trasferimento delle salme, operazione prevista al termine dei lavori.

Cantiere cimitero Bibola-Vecchietto

Il sindaco Roberto Valettini ha scelto di rispondere alla minoranza attraverso una comunicazione scritta, come previsto dal protocollo istituzionale, e successivamente ha diffuso una nota stampa. Nella sua dichiarazione, ha spiegato che la durata prevista dei lavori era di 45 giorni naturali e consecutivi, ma che il ritardo accumulato è stato causato dalle avverse condizioni meteorologiche. “Gli uffici tecnici del Comune di Aulla – ha scritto – hanno registrato oltre 40 giorni di pioggia, che hanno costretto a interrompere le attività. Tuttavia, la sospensione non ha impedito la fruibilità del cimitero”.

Attualmente, i lavori completati includono le fondamenta, il sistema di drenaggio e le strutture portanti dei nuovi loculi. Restano da ultimare la realizzazione dei pannelli esterni, la rasatura delle superfici, l’installazione dell’impianto elettrico e alcune rifiniture, tra cui la costruzione di un muretto perimetrale. La conclusione dell’opera è prevista per metà aprile.

L’intervento, dal valore di 190mila euro, è finanziato tramite un mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti, con interessi di ammortamento a carico dell’ente. Una volta completata la costruzione, si procederà con la traslazione delle salme, una fase delicata che sarà gestita in coordinamento con le autorità competenti e l’Azienda USL.

Redazione
Redazione
Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Ultime Notizie

Altri articoli