A Massa-Carrara, patria dell’anarchia e del marmo, il 2025 ha visto nascere una nuova icona: la prima neonata dell’anno, premiata con un Rolex da Tony Parise, imprenditore-social star. Da queste parti ci si aspettava un futuro di lotta e ideali, ma a quanto pare il tempo del “Né Dio né padrone” è stato rimpiazzato dal “Né pannolini né latte in polvere, ma solo orologi di lusso”. La piccola, inconsapevole testimonial del capitalismo più sfacciato, si è ritrovata al centro di una mossa di marketing mascherata da gesto simbolico: un orologio che costa più della libertà per cui la città un tempo combatteva.
E così, nella terra dove una volta si cantava l’inno della rivoluzione, ora si celebra l’apoteosi del brand. Dimenticate le barricate: qui il tempo si misura con la precisione svizzera di un Rolex, regalato non per meriti ma per un tempismo fortunato. Auguri, piccola: non sei solo la prima nata dell’anno, ma anche il primo vagito che ha tradito Bakunin. Se a tre giorni hai già un Rolex, chissà se il tuo primo compleanno sarà sponsorizzato dalla Confindustria.