Notizie dalla Lunigiana e dal territorio apuano

‘Verso Toscana 2025. Gli Stati Generali di Forza Italia’. È il titolo dell’iniziativa, in programma il 19 ottobre a Viareggio, che lancerà il partito nella campagna elettorale in vista delle prossime elezioni regionali in Toscana. Tra gli ospiti attesi Antonio Tajani, segretario nazionale del partito e ministro degli Esteri, il capogruppo dei Senatori, Maurizio Gasparri, il vice segretario nazionale on. Deborah Bergamini, il responsabile nazionale Dipartimenti, on. Alessandro Cattaneo, e l’on. Chiara Tenerini. L’evento è stato presentato oggi da Marco Stella, segretario regionale di Forza Italia e da Matteo Mastrini, responsabile regionale Organizzazione del partito toscano.

“Con l’evento di Viareggio – ha spiegato Stella – parte ufficialmente la campagna per le Regionali di Forza Italia in Toscana. Faremo una giornata intera di studio, approfondimento, di rapporto con il mondo imprenditoriale, con le categorie economiche, ma anche col mondo del sistema sanitario. Porteremo le buone pratiche del centrodestra, parleranno i sindaci e gli assessori di Forza Italia dove siamo forza di governo nei sette capoluoghi di provincia, nei Comuni che abbiamo vinto anche nell’ultima tornata elettorale, come Santa Croce sull’Arno”.

I focus più importanti riguarderanno il sistema sanitario, le crisi dei distretti e le infrastrutture. Sulla sanità, il segretario regionale di Forza Italia promette di svelare proprio sabato la proposta di riforma: “Ci siamo resi conto che tre Asl creano troppa distanza, sono lontane dalle esigenze dei cittadini e dei territori specifici – osserva Stella -. Siamo contrari alla chiusura dei presidi ospedalieri, quindi il caposaldo delle tre aziende deve essere messo in discussione”.

“Credo sia stato fatto un ottimo lavoro – ha commentato Mastrini -. Non era semplice strutturarsi. Sono stati costituiti e saranno presentati oltre 20 dipartimenti regionali, che si occuperanno di tutte le materie di competenza della Regione Toscana. Si tratta di una squadra importante, costituita da personalità di assoluto valore: tutti i dirigenti di Forza Italia Toscana sono potenzialmente candidati a governare la nostra Regione. Nella giornata di sabato definiremo il programma per Toscana2025 negli ambiti sanitari e infrastrutturali”.

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.