Notizie dalla Lunigiana e dal territorio apuano

Giovedì 1 settembre 2022, sarà presentata a Venezia l’anteprima del trailer “Il coraggio della memoria. Le stragi nazifasciste a Fivizzano”, un documentario con la regia di Leonardo Rosi coadiuvato da Antonella Napoli, giornalista vincitrice del premio “Verità e giustizia” dedicato a Franco Giustolisi. La conferenza stampa si terrà all’hotel Excelsior – Lido di Venezia – alle 13.30.

Oltre al regista e alla giornalista coautrice dell’opera, è prevista la presenza del sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti, del vice sindaco Nanni Poleschi, dell’attore Romeo Orsi e del presidente della Federazione nazionale della Stampa italiana, Giuseppe Giulietti.

«Un lavoro importante – sottolineano i promotori – quello di Rosi, basato sulla ricostruzione degli eccidi del ’44 in Lunigiana attraverso la scoperta di documenti su procedimenti verso criminali nazisti portati alla luce da Giustolisi, tra i più autorevoli giornalisti italiani di inchiesta, scomparso nel 2014. Lo stesso Giustolisi è presente nel docufilm con una intervista realizzata durante il processo a undici ex ufficiali nazisti chiamati a rispondere dell’accusa di “concorso in violenza ed omicidi contro nemici” perpetrati nell’agosto 1944 in zona San Terenzo Monti, Vinca e – nel maggio dello stesso anno – a Mommio (frazioni di Fivizzano)».

Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.