È solo questione di melanina è la nuova campagna contro il razzismo, ideata e realizzata dall’I.C. n1 Don Milani della Spezia.
Un’idea scaturita dalla discussione in classe sulla pelle.. dai primi uomini che vivevano all’equatore alla probabile difesa dai raggi UV all’adattamento “al poter essere bianchi” ci dice il docente di Scienze e Matematica della scuola secondaria di primo grado J. Piaget della Spezia.
Dal confronto tra gli alunni e dalla discussione in classe è emersa la consapevolezza che le differenze e le diversità dipendono solo dalla melanina.
In questo modo la lezione di Scienze ha portato a riflessioni di educazione civica volti alla propria quotidianità e alla vita comune.
È nata così dal loro dialogare, l’idea di proporre e realizzare un collage, che ha visto ogni alunno membro della classe, attore e protagonista, con la voglia di mettersi in gioco, un gioco che ha dato vita ad una campagna utilissima.
La classe II B lavora su queste tematiche con tutti gli insegnanti del consiglio di classe, che tende ad agevolare e stimolare la riflessione ed il confronto pacifico tra i pari.
Subscribe to Updates
Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Simili
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione