30 Aprile 2024, martedì
17.6 C
Fivizzano

Dilettanti, in campo per la terza giornata di coppa

Decisive tutte le cinque sfide in programma

di Bruno Fazzini – Terza e ultima giornata di qualificazione del primo turno relativo alle squadre del comprensorio federale di Massa Carrara dall’Eccellenza alla seconda categoria. Per la coppa italia spicca il terzo derby del primo girone tra la Massese che farà il debutto interno contro i cugini della San Marco Avenza.
In questo triangolare dove regna l’equilibrio visti i primi due pareggi con lo stesso risultato entrambe le formazioni hanno la possibilità di accedere al secondo turno, spettatrice interessata la Pontremolese, da ricordare che il derby di Massa verrà giocato a porte chiuse. Nel campionato di Promozione dopo l’uscita della Virtus Marina di Masssa dalla competizione in virtù delle due sconfitte consecutive mister Tenerani avrà a disposizione tempo per riorganizzare l’organico in vista del campionato di domenica 11 ottobre, esordio casalingo contro i pistoiesi del Quarrata Olimpia. In prima categoria test decisivo per i giallo blu di mister Giorgio Chelotti, dopo il pari in casa del Don Bosco Fossone dopo aver disputato una buona gara per qualificarsi devono incamerare i tre punti contro il Romagnano, diversamente sarà il team di Paolo Alberti a passare al secondo turno dove Costa & compagni basterebbe anche un pareggio. La gara in programma all’Arcinaso è anticipata a sabato inizio ore 16,00.
La presentazione al match di coppa da parte del nuovo direttore sportivo Mirko Ruffini è in prospettiva soprattutto sul prossimo campionato: “È una partita di coppa decisiva per il passaggio al secondo turno, ma per quanto ci riguarda questa competizione, essendo una squadra nuova, rifondata con tredici elementi nuovi la consideriamo più che altro un rodaggio in ottica campionato. Questo non vuol dire che non ci sarà partita o battaglia sul campo dove vorremmo ben figurare, e possibilmente passare anche il turno, però ribadisco non è una nostra priorità. L’importante è quello di trovare un pò di amalgama, una compattezza di squadra che sinceramente ancora non c’è, quindi massimo rispetto del Romagnano che è una signora squadra con un mister di esperienza con molti giocatori di una certa importanza. Cito su tutti Matteo Costa che ho avuto il piacere di avere alla mia esperienza con la Marina la Portuale, Leonardo Giulianelli che era con me a Podenzana e tanti altri giocatori tutti con un buon profilo, in ultimo Alessandro Bondielli trattato anche da noi questa estate. Per cui mi auguro che sia un buon match soprattutto per noi e il pubblico che verrà a vederci.”
Anche per quanto riguarda il campionato di seconda categoria sono ancora in lizza ben otto squadre per cercare la qualificazione, vediamo nel dettaglio ogni girone:
Nel primo girone i medicei dovevano far visita ai dragoni del nuovo tecnico Fabiano Centofanti sconfitto di misura all’esordio della manifestazione a Monzone, un problema di contagio ha fatto rinviare l’atteso match; “La squadra è giovane – esordisce il mitico Juary – con qualche pezzo di esperienza che dovrebbe dare ampia garanzia al gruppo. Queste partite ci servono per conoscerci meglio, mettere minuti nelle gambe, però a mio avviso non è detto che siamo spacciati per quanto riguarda il cammino in coppa. I derby, dove ne ho giocati tantissimi sia da giocatore e poi da allenatore sono sempre partite imprevedibili dove il risultato non è mai scontato, sfide molto particolari oltre ad essere sentite dalle varie tifoserie del proprio paese hanno sempre un fascino indelebile.”
Per la Fivizzanese era un buon test in vista dell’imminente inizio di campionato, dove Tornaboni & compagni all’esordio ospiteranno al comunale gli avenzini dell’Attuoni. Nel secondo raggruppamento ennesimo derby in casa della nuova Filattierese dove alla “Selva” ospita i cugini dell’Atletico Podenzana, la squadra del “panigaccio” comanda il girone dopo la vittoria sul Mulazzo, mentre il team di mister Augusto Secchiari è reduce dal pareggio di Villafranca contro il Mulazzo. Anche questa strapaesana storica si preannuncia molto interessante dove la possibilità di passare il turno è per entrambe le compagini. Nel terzo girone dove a contendersi la qualificazione sono il Ricortola e Cerreto, qui i nero verdi di mister Alessandro Fini dovranno ribaltare il risultato dell’andata (2-1).
Nel quarto girone la sfida in programma è tra i versiliesi del Lido di Camaiore del nuovo mister Francesco Orsetti opposto ai nero azzurri dell’Atletico Carrara di Michele Dati. Le due formazioni comandano il triangolare con una vittoria, in questo contesto in caso di pareggio sarà difficile contrastare la differenza reti del Lido avendo vinto largamente la gara con l’Attuoni Avenza(+8), conseguentemente un successo di una o dell’altra verrà premiata con il passaggio del turno.
Classifiche aggiornate :
Eccellenza : Pontremolese 2, Massese 1, San Marco Avenza 1
Prima categoria : Romagnano 3, Serricciolo 1, Don Bosco Fossone 1
Seconda categoria :
Girone 1° : Fivizzanese 3, Monzone 3, Monti 0
Girone 2° : Atletico Podenzana 3, Filattierese 1, Mulazzo 1
Girone 3° : Cerreto 3, Ricortola 0
Girone 4° : Atletico Carrara 3, Lido di Camaiore 3, Attuoni Avenza 0
Programma gare, arbitro di domenica 4 ottobre 2020
Eccellenza : Massese-San Marco Avenza(“Oliveti”,Luca Rosini di Livorno, ass./ti Arli Veli di Pisa e Andrea Della Bartola di Pisa)
Riposa : Pontremolese
Prima categoria : anticipo Sabato 3 ottobre
Serricciolo-Romagnano (Arcinaso, 16,°°Federico Giacomelli di Pisa)
Seconda categoria:
Monti-Fivizzanese (rinviata)
Filattierese-Atl.Podenzana (“Selva”, Khalil Sidanr di Carrara)
Ricortola-Cerreto(Comunale, Ricortola, Valentina Biondi di Lucca)
Lido di Camaiore-Atl.Carraraq(“Benelli”,Simone Russo di Pisa)

News feed
Notizie simili
Verified by MonsterInsights