Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
La Riserva di Biosfera MaB UNESCO dell’Appennino Tosco Emiliano si interroga sul rapporto, spesso conflittuale, tra aree interne, territori urbani, di costa e di mare. Continua, infatti, la discussione e l’approfondimento sul tema rapporto e relazione tra città e campagna o città e montagne, che tanto spazio si sta prendendo, finalmente.
Su queste tematiche il Parco Nazionale già da tempo ha proposto un confronto. Con il progetto strategico ‘Parchi di Mare e d’Appennino’ si è voluto creare connessioni e alleanze tra territori vicini. L’emergenza Covid ha reso tutti più consapevoli di quanto sia necessario stabilire queste sinergie.
“Abbiamo città e aree urbane che hanno fame di aria buona, boschi e agricoltura urbana – spiega Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva di Biosfera – e aree rurali che hanno bisogno di connessione, servizi, risorse umane e innovazione. Nel momento in cui la Riserva vuole allargarsi, vuole avvicinarsi alle città e le città all’Appennino per una reciproca collaborazione all’insegna della sostenibilità, è necessario coinvolgere più soggetti. Da qui l’idea di confrontarsi in diversi appuntamenti”.
Il prossimo sarà venerdì 26 giugno alle ore 17.00 con un focus dedicato alla Lunigiana. Partecipano all’iniziativa:
– Fabio Renzi, Segretario Generale Fondazione Symbola
– Franco Arminio, Poeta e Paesologo
– Gianluigi Giannetti, Sindaco di Fivizzano
– Annalisa Folloni, Sindaco di Filattiera
– Barbara Maffei, Agriturismo Montagna Verde di Apella
Modera Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva di Biosfera Unesco MaB Appennino Tosco Emiliano
Per partecipare al webinar si può utilizzare il link us02web.zoom.us/j/81785679397