In tutta Italia martedì 31 marzo 2020 la bandiera italiana sarà calata a mezz’asta per esprimere il lutto di un’intera Nazione per le vittime dell’epidemia da Coronavirus. Alle ore 12, in contemporanea i sindaci e i presidenti di provincia, con le loro fasce, si raccoglieranno in un minuto di silenzio a nome di tutta la cittadinanza, davanti alla bandiera o a un monumento ai caduti.
L’iniziativa promossa dal presidente della provincia di Bergamo, il territorio più martoriato, è stata rilanciata dall’Unione delle Province d’Italia: il presidente della provincia di Massa Carrara Gianni Lorenzetti, dopo aver informato il Prefetto, ha scritto una lettera a tutti i sindaci del territorio invitandoli ad aderire e chiedendo loro di estendere l’invito al minuto di silenzio a tutti i cittadini dalle loro case.
“Vogliamo esprimere in questo modo il lutto di tutta la nostra provincia, per onorare i defunti a causa dell’epidemia e per essere vicini ai loro cari e familiari, privati anche della possibilità di stargli vicino nell’ora più buia, di salutarli, di dare loro una degna sepoltura”, ha dichiarato.
Il presidente ha poi concluso la sua lettera ringraziando tutti i sindaci per il grande lavoro che stanno facendo: “è una guerra durissima ma ne usciremo per i nostri cittadini, per i nostri cari, per chi è in prima linea nel combattere, ogni giorno, con sacrificio e abnegazione mettendo a rischio la propria vita per le nostre comunità locali”.
Coronavirus: domani nelle province italiane bandiera tricolore a mezz'asta in segno di lutto
Diego Remaggi
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.
Post Simili
Aggiungi un commento
Chi siamo
- Chi siamo
- Giornalismo
- Privacy Policy
- Marketing
- Servizi
Informazioni
L’Eco della Lunigiana è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
© 2025 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione