mercoledì, Giugno 29, 2022
spot_img
HomeLunigianaZeriZum Zeri: appuntamento il...

Zum Zeri: appuntamento il 5 giugno con la transumanza

Una stagione estiva ricchi di eventi è quella che si appresta a propone Zeri, la prestigiosa e frequentata località turistica della Lunigiana. Il primo appuntamento, il 5 giugno, è dedicato ad una delle più antiche e sentite tradizione della cultura popolare e contadina, la transumanza. Sulle vie e i sentieri dell’Appennino, gli allevatori con i loro cavalli e cani migravano il bestiame nei pascoli più verdi e freschi della montagna. Una tradizione che nelle valli zerasche è ancora conservata grazie alla passione dell’Azienda agricola Rubini. Paolo, il figlio Diego e i loro collaboratori, guidano la mandria verso i pascoli oltre Zum Zeri. Per l’occasione sarà possibile, anche agli appassionati seguire la transumanza, conoscere e vivere una antica tradizione popolare al contatto con la natura.


Per venire incontro alle esigenze degli appassionati, vengono proposte due possibilità: per chi desidera partecipare a tutto il percorso, appuntamento alle ore 8.30 presso il rifugio di Zum Zeri da dove si verrà accompagnati in località Chiosa a circa 800 mt di altitudine dove la mandria sarà raggruppata per avviarsi verso il monte. Un percorso di circa 8 Km sui crinali e prati dello zerasco, con una sosta in loc. Zanzala ai piedi del passo dei 2 Santi, ad una quota di circa 1300 sul livello del mare.


La seconda possibilità prevede ritrovo e partenza alle ore 11.00 da Zum Zeri per raggiungere la località Zanzala dove tutti insieme si accompagnerà il bestiame per gli ultimi 2 Km verso il passo dei 2 Santi.
Raggiunta la vetta, chi vorrà potrà pranzare al rifugio o sui prati. L’iniziativa si terrà sotto l’egida di Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport).


Nel pomeriggio, da Zum Zeri, tutti potranno assistere al passaggio delle mandrie, ballare il tradizionale liscio toscano o gustarsi gli ottimi prodotti della locale gastronomia.
Per informazioni e prenotazioni 334.7190672

Ultime notizie

Il Meyer rende prenotabili on-line alcuni esami e visite pediatriche

Radiografie, ecografie e prime visite di neurochirurgia, nefrologia e ginecologia: sono queste le prestazioni pediatriche che, da qualche giorno, il Meyer ha reso prenotabili...

Rendite e bene comuni, se ne parla a Massa

Riceviamo e pubblichiamo da parte di Massa Città in Comune È con piacere che invitiamo tutta la cittadinanza, le associazioni di categoria, i sindacati e...

Sindaci di centrodestra: “Le scelte sul futuro della SDS non possono dipendere da una sola parte politica”

I Sindaci del centrodestra della Lunigiana si sono riuniti a Villafranca per fare il punto sulle politiche sociosanitarie della SdS e, in una nota,...

pubblicità

it_ITItalian