C’è anche il corto di ZuccherArte e Liceo Mazzini della Spezia tra i selezionati della nuova edizione del Giffoni School Experience, il festival itinerante di cinema per le scuole organizzato da Giffoni e promosso da Ministero dell’Istruzione e del Merito e Ministero della Cultura. In format: otto regioni italiane e 196 istituti coinvolti per un coinvolgimento di studenti, docenti e comunità in un’ottica di sinergia e confronto tra la dimensione scolastica e quella socio-sanitaria, “un’integrazione sempre più necessaria e proficua”.
Con inizio il 28 ottobre da Taranto, il festival toccherà le città di Sassari, Tonnara, Fonni, Cittanova, Ceccano, Ferrara, Montescaglioso, Savigliano, per concludersi – ad aprile – a Giffoni Vallepiana. Il progetto, nato per sensibilizzare e formare gli studenti attraverso l’utilizzo del linguaggio cinematografico e audiovisivo, mira ad offrire un’esperienza coinvolgente mirata a informare e professionalizzare il pubblico scolastico sui mestieri del cinema e sulla produzione audiovisiva. La quarta edizione sarà suddivisa in due assi principali, una che fa riferimento alle proiezioni e ai film in concorso ed il secondo che prevede laboratori, workshop, formazione e la realizzazione di un’opera. Le attività rientrano nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e sono state finanziate grazie al bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza nazionale” 2024-2025 (dotazione in euro: 2 milioni e 300mila).
Il filo conduttore di School Experience 4 – diretto da Antonia Grimaldi del Giffoni – sarà la periferia di cui si vuole approfondire ruolo, funzioni, prospettive e visioni: la periferia intesa come luogo in cui vivono e si determinano comunità, dove sentirsi radicati per una spiccata questione identitaria. School Experience, prosegue il comunicato stampa, è prima di tutto un festival che prevede la presentazione di film e prodotti audiovisivi in concorso suddivisi per fasce d’età. Secondo fil rouge, per tutta la durata dell’evento, sarà ovviamente il cinema con un concorso dedicato a lungometraggi (Feature Experience) e cortometraggi (Short Experience) realizzati da registi italiani e stranieri, oltre a una competizione dedicata alle opere prodotte dalle scuole o da associazioni culturali divise per fasce d’età. In ultimo, a conclusione, per ciascuna sezione è assegnato il premio “School Experience Festival Award”.
Per Alessio Ciancianini, direttore di ZuccherArte, scuola di cinema di Genova ora anche su Sarzana, già la selezione è «un bell’attestato del lavoro fatto nel primo anno della sede di Levante». «Avere subito un riconoscimento di questo tipo rappresenta per noi molto, ci stimola a fare sempre meglio, conservando l’idea e visione di partenza. Credo sia inoltre la dimostrazione che, lavorando in un certo modo, cioè mettendo la formazione dei ragazzi al primo posto ma pensando al buon cinema, si possano realizzare opere capaci di avere dei riconoscimenti che sono soddisfazione per tutti: insegnanti, ragazzi, scuole. Il corto è stato inviato anche ad altri festival quindi speriamo possano arrivare altre soddisfazioni». Per ora, buona la prima. (Per farne parte vi ricordiamo il corso di cinema e recitazione in partenza)
Per vedere il corto, “Sottovoce” (una produzione della classe terza C del Liceo Mazzini della Spezia, di ZuccherArte con AIDEA)