giovedì 9 Gennaio 2025

Zeri avrà una nuova sede operativa di Protezione Civile

Il Comune di Zeri aveva necessità di individuare una sede operativa in alternativa a quella ubicata all’interno dell’edificio Comunale per le attività in emergenza della protezione civile e, grazie alla collaborazione fra Unione dei Comuni e Comune, è stata trovata una soluzione.
“Sappiamo tutti quante difficoltà abbia vissuto Zeri per le emergenze di Protezione Civile – afferma l’Assessore dell’Unione, Matteo Mastrini -, per questo abbiamo raccolto l’appello del Sindaco Petacchi e, d’accordo con il Presidente Valettini, abbiamo deciso di contribuire alla “Realizzazione dell’Area adibita a Centro Operativo Comunale C.O.C” la quale comprende oltre ai lavori, i costi di allacciamento alla rete elettrica, idrica e fognature”. Una collaborazione che darà importanti risultati: “La realizzazione di questa opera consentirà di strutturare definitivamente l’attività del Comune di Zeri sotto il profilo della protezione civile”. Il Comune di Zeri ha richiesto un contributo nei termini meglio individuati dall’Unione dei Comuni per supportare la realizzazione dell’area attrezzata da adibire a struttura di protezione civile, la Giunta dell’Unione ha votato favorevolmente.
“Queste risorse sono il primo step per la manutenzione e la preparazione dell’area in cui verrà installato il manufatto – aggiunge il Sindaco di Zeri, Cristian Petacchi -. Esprimo soddisfazione per il supporto e la sensibilità dimostrati da tutti i Sindaci verso il nostro Comune. Sono già state stanziate a bilancio, da parte del Comune di Zeri, le ulteriori risorse che ci consentiranno di completare l’intervento e di rendere  il manufatto operativo”.
Un risultato importante: “Per quanto riguarda l’Unione di Comuni, – prosegue Mastrini -, ferme restando le necessarie implementazioni della struttura con attrezzature e dispositivi per i collegamenti con il Ce.Si,  la realizzazione dell’area in oggetto consentirà l’inserimento, all’interno del Piano Intercomunale, di una struttura operativa sicura sotto gli aspetti richiesti dagli standard attuali”.
Le considerazioni del Presidente dell’Unione, Roberto Valettini: “Mai, come in questo caso, possiamo dire che l’Unione fa la forza. Ringrazio l’Assessore Mastrini e il Sindaco Petacchi: così dobbiamo continuare a lavorare per il bene della nostra terra”
Diego Remaggi
Diego Remaggihttp://diegoremaggi.me
Direttore e fondatore de l'Eco della Lunigiana. Scrivo di Geopolitica su Medium, Stati Generali e Substack.

Ultime Notizie

Altri articoli