24 Aprile 2024, mercoledì
4.6 C
Fivizzano

Villafranca: da oggi online sul sito del comune un libretto scaricabile che parla di violenza di genere

L’amministrazione comunale di Villafranca ha ideato e realizzato un progetto in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ricorre oggi, legato alle associazioni e professionalità presenti sul territorio.

“Negli anni scorsi tante associazioni si sono impegnate per sensibilizzare gli abitanti della Lunigiana riguardo il tema della violenza di genere – spiega l’assessore alla cultura Alice Vietina in una nota stampa – In particolare l’associazione culturale Villafranca in movimento e la Prof.ssa Mara Cavalli. Le associazioni hanno onorato l’appuntamento ogni anno con manifestazioni e iniziative culturali di valore e per questo a loro va la nostra gratitudine.

Purtroppo, sebbene ci sia un sempre maggiore impegno nel combattere questa piaga sociale, nemmeno una pandemia globale è riuscita e fermare le aggressioni a danno delle donne.

Tra marzo e giugno, durante il lockdown, si è registrato un aumento dei casi segnalati di violenza domestica, poiché le vittime erano di fatto chiuse in casa con i loro aguzzini.

Proprio alla luce di questi nuovi dati, come amministrazione abbiamo deciso di dare un contributo che fosse fruibile a tutti e che rimanesse nel tempo. Quest’anno più che mai è importante promuovere e sensibilizzare una cultura di parità che porti verso un percorso di cambiamento nell’educazione alla dignità della vita.

Avremmo voluto condividere un momento di riflessione con i cittadini, in particolar modo con i nostri studenti, per diffondere e difendere la cultura del rispetto invitando delle professioniste a parlare di come, tutti insieme, possiamo rispondere alla violenza sulle donne, ma purtroppo il Covid non ce lo ha permesso. Ecco, allora, che abbiamo chiesto a queste professioniste, una psicologa, un’infermiera, un’avvocata e due assistenti sociali di rispondere per noi alle domande che si pone chi entra a contatto con la violenza di genere. Ne è nato un documento, un librettino, che da mercoledì 25 novembre sarà disponibile in formato pdf sul sito del Comune e lì resterà, sempre, a disposizione di chi ne avrà bisogno o di chi, semplicemente, vorrà saperne di più, per essere pronto ad aiutare e a fare la differenza. Come donna e Assessore sono felice di aver realizzato questo progetto e spero che possa essere uno strumento utile ai nostri cittadini per capire quali sono gli atteggiamenti e i percorsi da seguire per aiutare le vittime di violenza.

Spero soprattutto che serva a ricordare a tutti, specialmente alle donne, che non c’è colpa né vergogna in chi subisce violenza, ma solamente in chi la commette.

Sia attraverso la grafica che il contenuto del libretto abbiamo deciso di trasmettere un messaggio di solidarietà e speranza, perché vogliamo che sia chiaro a tutte le donne che non sono sole e che c’è una rete di aiuti e persone pronti a tendere loro una mano, come il Centro Donna Lunigiana con i suoi progetti, a cui abbiamo dedicato una sezione.

Concludo ringraziando le persone che lo hanno reso possibile mettendo a disposizione di tutti la propria competenza ed esperienza: Laura Battaglia, psicologa e operatrice socio educativa; Veronica Galeotti, infermiera e consigliera alla Sanità e al Sociale di Villafranca; Silvia Musso, avvocata; Rosanna Vallelonga, direttrice della Società del Salute; Angela Simonelli, assistente sociale e referente territoriale del Codice Rosa; Chiara Razzoli, consigliera alle Politiche giovanili di Villafranca. A queste donne, splendide professioniste e care amiche, va il mio più sincero grazie per aver accettato di condividere e realizzare questo progetto.

Scarica il libretto
[pdf-embedder url=”/wp-content/uploads/2020/11/25-novembre-2020.pdf” title=”25 novembre 2020″]

News feed
Notizie simili