È in arrivo il 5 e 6 ottobre 2024 tra i borghi e i boschi del bagnonese la prima edizione del Festival “Verdi Parole”, dedicato alla Letteratura Verde. Organizzato dal Comune di Bagnone con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con l’Associazione di Turismo Responsabile “Farfalle in cammino”, l’evento proporrà presentazioni di libri, incontri culturali, cooking class e attività gratuite, tutte dedicate alla natura e all’ambiente. Le location principali: le frazioni di Treschietto e Iera e l’Ostello di Treschietto, “La Stele”.
La due giorni sarà inoltre l’occasione, per l’amministrazione comunale, per inaugurare l’attività della biblioteca “verde”, servizio che verrà attivato nella nuova sede bagnonese in corso di realizzazione. Al Festival – pensato per ogni età, gusto e genere – saranno presenti autori, artisti, attori, divulgatori scientifici per promuovere la lettura e le tematiche attinenti la natura, la flora e la fauna, l’ambiente. Tante le attività organizzate per le famiglie con letture animate, mostre ed escursioni nei boschi del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e del Parco Naturale e Culturale della Valle del Bagnone.
Come si diceva, ad aprire l’autunno in rassegna emozionante: presentazioni di libri, con autori editi da Tarka, Editoriale Scienza e dalla Gazzetta di Parma, spettacoli ed escursioni tra sentieri e boschi, ma anche attività ludico-didattiche, come la cooking class di Torta d’Erbi, e mostre di arte e natura allestite negli spazi dell’Ostello “La Stele”.
Per maggiori informazioni consultare il programma già pubblicato al sito web dell’associazione www.farfalleincammino.org. Per contattare l’associazione: info@farfalleincammino.org | +39 3488097918 | +39 3663712808.
Extra-festival, domenica 6 ottobre, la prima Caccia ai Tesori Arancioni di Bagnone, da poco insignita della Bandiera Arancione dal Touring Club.