L’Archivio di Stato di Massa con il supporto della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e con la consulenza della ditta di restauro Fratielivi ha organizzato il seguente webinar:
“La gestione delle emergenze nelle biblioteche e negli archivi: storia, prevenzione, esempi concreti di intervento e best practice da adottare in caso di eventi disastrosi naturali o indotti dall’azione umana”.
Il webinar sarà preceduto dai saluti introduttivi del dott. Luca Faldi, Vice Soprintendente della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, e della dott.ssa Francesca Nepori, Direttore dell’Archivio di Stato di Massa e della sezione di Pontremoli. Il webinar sarà articolato in tre parti: Nella prima parte, la dott.ssa Anna Nicolò, Funzionario Bibliotecario della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, incentrerà il suo intervento introduttivo su “Il recupero dell’archivio comunale e dell’archivio notarile di Aulla: racconto di una esperienza di tutela”.
Nella seconda parte, il dott. Alessandro Sidoti, Funzionario restauratore della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e dell’Opificio delle Pietre dure di Firenze discuterà ed esaminerà una serie di nozioni basilari sulle procedure e le misure di prevenzione da osservare negli archivi e nelle biblioteche sulla base delle attuali direttive ministeriali; nella terza parte, il Presidente della ditta Fratielivi Pietro Livi fornirà degli esempi concreti di intervento e suggerirà una serie di best practice da applicare in caso di disastro. L’osservanza di queste best practice – elaborate nel corso della ventennale esperienza del relatore in disaster recovery per archivi e biblioteche – può rivelarsi cruciale al fine della minimizzazione dei danni al patrimonio archivistico e librario all’indomani di un evento disastroso.
Il corso si terrà In modalità live su zoom il 25 maggio dalle ore 15 alle ore 17 collegandosi al seguente link: https://zoom.us/j/94905535323