La prima Commissione di scelta del Premio Bancarella Sport ha selezionato i venti volumi semifinalisti dell’edizione 2026. Il comunicato ufficiale è datato 19 marzo 2026, da Pontremoli.

Venti titoli che raccontano storie di atletica, automobilismo, calcio, ciclismo, rugby e — complici le recenti celebrazioni di Milano Cortina — sci, alpinismo e i campioni e le campionesse delle Olimpiadi invernali. Gli autori selezionati si contenderanno la finale di Pontremoli del 12 settembre prossimo.

Entro il mese di aprile i venti titoli si ridurranno a sei, decretando i vincitori del Premio Selezione. Ecco la lista completa dei semifinalisti:

  • Never Give Up. L’Incredibile Impresa. Dave Wottle di Gianluca Morassi (Bolis Edizioni)
  • L’Ultimo Finale Possibile di Paola Cereda (Bollati Boringhieri)
  • La Storia del Tennis in 50 Ritratti di Paolo Bertolucci e Vincenzo Martucci (Carlo Gallucci Editore)
  • Le Dolomiti. Lo Spettacolo Infinito di Paolo Paci (Corbaccio)
  • Strade Nere di Marco Pastonesi (Ediciclo Editore)
  • La Profezia. Magic Marquez di Claudio Marcello Costa (Edizioni del Girasole)
  • Tre Cuori e una Palla Ovale di Raffaele Geminiani (Edizioni La Memoria del Mondo)
  • Due Vite. Lo Slalom Parallelo con Mia Figlia Federica Brignone di Maria Rosa Quario (Edizioni Minerva)
  • Ghedo. Non Ho Fretta ma Vado Veloce di Kristian Ghedina e Lorenzo Fabiano (Edizioni Minerva)
  • Ho Sfiorato il Cielo di Paolo De Chiesa e Sergio Barducci (Edizioni Minerva)
  • Il Mito da Rapire. Enzo Ferrari e l’Ombra dei Sequestri di Andrea Cordovani (Edizioni Minerva)
  • La Mia Olimpia in 100 Storie + 1 di Dan Peterson e Umberto Zapelloni (Edizioni Minerva)
  • Jacques Anquetil il Sultano di Beppe Conti (Edizioni Minerva)
  • Le Donne di Cortina 1956 di Antonella Stelitano e Adriana Balzarini (Edizioni Minerva)
  • La Colpa è di Chi Muore di Marco Bellinazzo (Fandango Libri)
  • Alla Juve Mai. Vita Granata di Natalino Fossati di Andrea Ricca Barberis e Silvia Vada (Kindle Direct Publishing)
  • Claudio Chiappucci. I Luoghi del Diablo di Claudio Chiappucci e Federico Vergari (Lab DFG)
  • Quarti di Gloria di Gerardo De Vivo e Serena Sartini (Lab DFG)
  • Cortina 1956 di Andrea Goldstein (Rubbettino)
  • Dal Vostro Inviato di Alberto Cerruti (Ultra Sport)

La giuria chiamata a decretare i sei finalisti è composta da autorevoli figure del giornalismo e dell’editoria sportiva italiana: tra gli altri, i direttori della Gazzetta dello Sport (Stefano Barigelli), di Tuttosport (Guido Vaciago) e del Corriere dello Sport (Ivan Zazzaroni), il Presidente dell’Ussi Gianfranco Coppola, il Direttore di Sky Sport Federico Ferri e il Direttore di Rai Sport Marco Lollobrigida.

Il tour di presentazione della sestina finalista prenderà il via il 3 giugno a Milano, presso la sede di Vittoria Assicurazioni, per proseguire a Lucca l’8 giugno con la serata del Panathlon, a Portofino il 27 agosto e concludersi a Pontremoli, in Piazza della Repubblica, il 12 settembre con la consegna del San Giovanni di Dio al vincitore assoluto.

Desk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Massa con il numero di registrazione 196/1 del 04/2015.
Iscrizione ROC. N. 36086.
 
Chi siamo
L’Eco della Lunigiana è un quotidiano online dedicato al territorio lunigianese e non solo. Con interviste, inchieste, video, approfondimenti e report di eventi culturali e sportivi.
 
Direttore Responsabile: Gustavo Diego Remaggi
© 2026 Eco della Lunigiana. Un design ThemeSphere, rielaborato in redazione.