Truffa online, gli cambiano gestore del gas senza consenso Pontremoli 10 Settembre 2021 Aggiornato: 10 Settembre 2021 di Redazione Condividere FacebookTwitterPinterestWhatsApp Purtroppo, le tecniche utilizzate per truffare gli ignari cittadini sono sempre più “complesse”, vere e proprie tecniche pensate e studiate a “tavolino”. Nel mese febbraio, un cittadino lunigianese, come solito fare, invia la lettura dei consumi del GAS al proprio gestore di distribuzione ma, anziché la bolletta, riceve la comunicazione che non è più loro cliente e che era passato, a decorrere dal precedente mese di gennaio ad altro gestore, una multinazionale con sede a Roma, che poi si scoprirà essere estranea alla vicenda. Al malcapitato non resta che altro da fare che rivolgersi ai Carabinieri. A questo punto partono le indagini che consentono di far luce sulla vicenda: il contratto era stato depositato on-line da un procacciatore di clienti con modalità “porta a porta” e che la relativa documentazione era stata inviata via mail; indirizzo mail di seguito disconosciuto dalla vittima così come la modulistica prodotta per la stipula del contratto. I Carabinieri sono riusciti però a raccogliere gli elementi necessari per individuare il truffatore, un 36/enne di origini Campane, residente in Veneto, con specifici precedenti di Polizia. Dalle indagini è emerso che il 36/enne si era spacciato, presso la citata multinazionale, come titolare di una ditta di intermediazione con sede in Lunigiana, in realtà inesistente. Poche decine di euro il guadagno del truffatore, la sola intermediazione, grave il danno per il Lunigianese che ha dovuto, per ora sostenendo le relative spese, ripassare al vecchio gestore. Il truffatore è stato quindi denunciato alla Magistratura Apuana per “truffa” e “sostituzione di persona”. A seguito di questa vicenda i Carabinieri traggono spunto per raccomandare ancora una volta a “tutti” di prestare la massima attenzione alle proposte, ancorché allettanti, fatte telefonicamente da non meglio definiti “call center”, da loschi “procacciatori d’affari” che si presentano a casa proponendo contratti super “vantaggiosi”, si possono nascondere vere e proprie truffe: mai far vedere documenti, mai fornire dati personali, mai dare numeri di contratti in essere. In caso di difficoltà, dubbi, perplessità i Carabinieri sono pronti a fornire consigli o come in questo caso a smascherare queste persone prive di scrupoli che approfittano di coloro che sono più esposti economicamente. TagscarabinierigasPontremolitruffa RedazioneDesk della redazione, con questo account pubblichiamo comunicati stampa, eventi e notizie di carattere regionale e nazionale Condividere FacebookTwitterPinterestWhatsApp Ultime Notizie Fivizzano Vinca, incidente di un’ambulanza, muore paziente a bordo Diego Remaggi - 20 Dicembre 2024 Aulla Dodici scatti dedicati all’acqua: il nuovo calendario del Centro di socializzazione di Quercia Redazione - 20 Dicembre 2024 La Spezia Tentata truffa ai danni di una donna: intervento della Polizia sventa il raggiro Redazione - 20 Dicembre 2024 Massa Chirurgia apuana, intervento in laparoscopia a paziente sveglio per tumore al colon Redazione - 20 Dicembre 2024 Altri articoli Pontremoli Ma poi torni? Il libro di Letizia Leviti Redazione - 9 Dicembre 2024 Pontremoli Un almanacco tutto nuovo sarà presentato a Pontremoli Redazione - 4 Dicembre 2024 Pontremoli La giustizia riparativa in mostra: il modello APAC dal Brasile alla Lunigiana Redazione - 2 Dicembre 2024 Libri A Pontremoli la presentazione di “Io sono un operaio” di Dino Grassi Redazione - 27 Novembre 2024