Da molti anni a Barbarasco di Tresana si svolge una manifestazione volta a raccogliere fondi in favore della Fondazione pediatrica Meyer: “Amministratori per il Meyer”.
L’edizione 2025 è stata particolarmente partecipata anche grazie alla collaborazione del Corrilunigiana, ormai partner abitudinale del Comune di Tresana e Fonteviva, l’acqua del Comune di Massa.
Di questi giorni la notizia di una bambina arrivata al Meyer in gravi condizioni per le conseguenze di una cardiopatia congenita: i medici le hanno salvato la vita grazie all’impianto di un pacemaker bicamerale senza fili. Si tratta del primo caso pediatrico in Toscana, il secondo in Italia e tra i primi cinque nel mondo. La bambina, 11 anni, adesso è tornata a casa in ottime condizioni, dopo una breve degenza e potrà tornare alla sua vita di sempre, senza limitazioni.
In questa occasione il Sindaco di Tresana fa il punto sul sostegno alla Fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer: “Colgo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti per la presenza all’edizione 2025 e le donazioni, che quest’anno hanno raggiunto quota 3.890,60 euro.
La Fondazione Meyer impiegherà questa somma nell’accoglienza delle famiglie bisognose che si rivolgono all’ospedale. Siamo felici di poter essere utili, nel nostro piccolo, a questa nobile causa”.