Partono i lavori per la nuova strada di Agneda nel comune di Tresana. Ne dà notizia il sindaco Matteo Mastrini che spiega: “Le risorse arrivano grazie al decreto del Ministero dell’Interno che, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha assegnato all’ente il contributo previsto dall’art.1, commi 139 e seguenti, della legge 30 dicembre 2018, n.145, da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
In tutta Italia sono state finanziate 2.846 opere, tutte comprese nella categoria degli investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. Gli enti locali beneficiari sono complessivamente 1.912, fra questi il comune di Tresana.
“In questi casi occorre sempre capire bene quale possa essere l’idea giusta perchè la selezione è altissima – afferma Mastini – L’intervento che si vuole realizzare deve in sostanza avere le caratteristiche idonee al bando. L’opera consiste nel il consolidamento del movimento franoso della strada di Agneda. Senza questo finanziamento sarebbe stato impensabile risolvere un problema di tale portata”.
Il contributo stanziato dal Ministero ammonta a 540.000 euro: l’opera, che si va ad aggiungere alla riqualificazione del serbatoio dell’acquedotto di Agneda, realizzata da Gaia e al finanziamento ottenuto dal Gal per la piazza di Giovagallo, completa il quadro degli interventi in questa frazione.
Nella stessa area il comune di Tresana ha recentemente acquisito al patrimonio pubblico il Castello di Giovagallo, per il cui recupero è stato approvato un progetto esecutivo.
La durata dei lavori è stata individuata in 120 giorni, inaugurazione prevista nel mese di giugno.